2024

“Forestieri”, il calendario che racconta la migrazione coratina

"Forestieri", il calendario che racconta la migrazione coratina
Un viaggio nel passato di Corato tra memorie e illustrazioni
scrivi un commento 483

In occasione della Jò a Jò, il tradizionale falò celebrativo per Santa Lucia, la Pro loco Quadratum edita “Forestieri – Gente che viene, gente che va”, il calendario 2024 che racconta in 6 tavole alcune storie della migrazione coratina attraverso l’utilizzo di fotografie d’epoca e illustrazioni.

“Forestieri” è un omaggio ai cittadini di Corato che, nei decenni passati, hanno attraversato confini alla ricerca di opportunità e fortuna. La diaspora coratina, suddivisa in tre ondate principali negli anni ’20, ’40 e ’50-’60, ha plasmato non solo la terra d’origine ma anche le destinazioni, creando piccole comunità in ogni angolo del mondo. Un fenomeno che, al contrario, vede oggi la città accogliere e ospitare nuove generazioni di coratini “forestieri”.

Il calendario, ideato dalla Pro loco Quadratum con la supervisione di Spore Soc. Coop. e realizzato in collaborazione con Almanacco Press, si presenta come un album di ricordi dove le foto d’epoca, gentilmente fornite dalle famiglie Anelli, Cipriani, Cusani, Ferrara, Montaruli, Perrone, Paganelli, Spataro e Strippoli, dialogano con le illustrazioni, realizzate con tecniche varie, dal collage al disegno. Altra particolarità di Forestieri è stata l’utilizzo della Risograph. Questa tecnica di stampa offre un tocco distintivo, aggiungendo una vivacità e una profondità unica alle illustrazioni, donando al calendario un aspetto e una grana autentica e raffinata.

“Forestieri” sarà disponibile in anteprima durante la Jò a Jò, a partire già da stasera e domani, 12 dicembre, in piazza Cesare Battisti, durante il tradizionale falò di Santa Lucia. Sarà un’occasione speciale per immergersi nella storia e nelle emozioni di Corato, celebrando insieme il patrimonio culturale di questa comunità.

«Siamo entusiasti di condividere questa affascinante testimonianza del passato di Corato e invitiamo tutti ad acquistare il calendario “Forestieri” come un prezioso pezzo di storia locale» dice Gerardo Strippoli, presidente della Pro loco Quadratum.

Il calendario verrà presto distribuito presso le principali cartolerie e edicole della città. Inoltre, potrà essere acquistato presso la sede della Pro Loco Quadratum in Piazza Sedile, 41.

lunedì 11 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti