In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale – "Battisti – Giovanni XXIII"

Inclusione e accoglienza: Open day della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”

La Redazione
Inclusione e accoglienza: Open day della scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”
Mercoledì 6 dicembre, l’istituto ha aperto le porte a genitori e alunni delle scuole primarie per illustrare l’Offerta formativa e presentare loro tutta la comunità scolastica
scrivi un commento 664

Inclusione e accoglienza: queste le parole chiave del primo dei tre Open day della Scuola Secondaria di primo grado “Giovanni XXIII”. Mercoledì 6 dicembre, infatti, l’istituto ha aperto le porte a genitori e alunni delle scuole primarie per illustrare l’Offerta formativa e presentare loro tutta la comunità scolastica.

L’incontro si è aperto alle ore 16:00 con l’intervento della Dirigente, la Dott.ssa Maria Giuseppa Modeo che, dopo aver illustrato la programmazione didattica e i progetti attivi nell’istituto, si è soffermata sull’attenzione particolare rivolta dalla scuola alla persona nella sua totalità. Infatti, uno dei punti cardine dell’istituto è proprio quello di porre al centro di tutte le attività formative ed educative gli studenti con una didattica personalizzata ed individualizzata che tenga conto di tutte le specificità e peculiarità di ognuno, valorizzando così i singoli talenti.  A testimonianza dei suddetti valori pedagogici, genitori e alunni presenti hanno avuto l’opportunità di assistere all’esibizione canora di un gruppo di studenti guidato dai docenti Tota e Fiore che hanno eseguito un canto di Natale tradotto nella Lingua italiana dei segni (LIS). La performance  degli allievi è stata un’ occasione per toccare con mano l’importanza riservata dalla scuola ad ogni singola “voce” all’interno del “coro” ed un’opportunità per gli studenti stessi di imparare un altro modo di comunicare: la LIS.

Gli ospiti dell’istituto hanno poi proseguito la loro visita negli spazi della scuola, nelle aule e nei laboratori multimediali e hanno avuto la possibilità di conoscere in prima persona il corpo docente, portando a casa anche un dolce cadeau di San Nicola.

sabato 9 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti