La gara

Virtus Corato, vittoria al fotofinish contro Trani

Nuova Virtus Corato
Ad avere la meglio, al termine di un match sofferto ed in bilico sino alla fine, sono stati i coratini, usciti vincitori 66-63 al termine di una gara dai mille volti
scrivi un commento 280

Non sono mancate le emozioni nel monday night giocatosi al PalaLosito tra Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato ed Avis Trani. Ad avere la meglio, al termine di un match sofferto ed in bilico sino alla fine, sono stati i coratini, usciti vincitori 66-63 al termine di una gara dai mille volti.

Avvio tutto di marca Virtus, con i fratelli Scaringella sugli scudi a rispondere al primo canestro ospite (6-2).  Trani regge l’urto con le triple dell’ex Di Donna ma Corato mantiene il pallio del gioco nelle sue mani con il suo basket aggressivo e veloce, alternato a belle manovre corali. I coratini provano la fuga scappando sul 20-12 ma Trani rientra sino al 23-21. la Virtus in chiusura di quarto però con una tripla di Lasorsa allunga sul 27-21 con cui si chiude il primo quarto.

I coratini partono forte nel secondo quarto provando di nuovo la fuga con un parziale di 7-2 per il 34-23 ma Trani non demorde. I ragazzi di coach Valerio Corvino rintuzzano la fuga dei locali con Fracchiolla e Amoruso ma non riescono mai ad avvicinarsi troppo alla Virtus (37-32). il match si fa intenso e spigoloso, i coratini sono bravi a caricare di falli gli avversari e passare all’incasso dalla lunetta, prima della fiammata di fine quarto ancora firmata dai fratelli Scaringella che vale il 46-34 con cui si va al riposo lungo.

Al rientro in campo è Trani ad approcciare meglio il match. L’Adriatica Industriale non trova più il canestro ed i tranesi ne approfittano. De Leo e Di Donna si caricano gli ospiti sulle spalle e li riportano in scia (48-43). Corato prova a tenere ma i ragazzi di Carnicella sembrano uscire dalla partita dando via libera agli ospiti. Un nuovo micidiale 2-10 è il simbolo di un Corato in bambola e la tripla di Amoruso certifica il sorpasso tranese al termine di un lungo inseguimento (52-53). La Virtus però reagisce e trova subito la tripla del nuovo sorpasso e del 55-53 con cui termina un terzo quarto nettamente favorevole ai Corvino boys.

Ultimo tempo in cui il match cambia volto. Trani allunga in apertura con un mini parziale di 0-6 e scappa sul 55-59. la Virtus non trova le contromisure per rispondere e sbaglia alcuni facili possessi mentre il nervosismo sembra impadronirsi dei padroni di casa che continuano a sbattere contro il muro tranese. Gli ospiti invece hanno il demerito di non allungare ulteriormente il gap mantenendo in gara Corato. Per tanti minuti non si segna da ambo le parti ma la partita è intensa e vibrante. Lasorsa prova a riportar sotto Corato ma De Leo dalla lunetta ristabilisce le distanze. Trani prova a scappare dalla lunetta ma quando sembra tutto finito per Corato arriva la tripla di Scaringella che rida ossigeno alla speranza.

Poi è il momento di Tarricone. Dopo una prova sottotono il numero 4 coratino trova un libero ed alla fine la tripla liberatoria del 64-63 che fa esplodere squadra in campo e tifo sugli spalti. Mancano però ancora 38 secondi ma Corato quasi come svegliatasi di soprassalto da un brutto incubo difende forte e guadagna tiri liberi con Scaringella prima e Piccarreta poi allungando fino al 66-63. a 10 secondi dal termine i tranesi hanno la palla del pareggio ma la difesa coratina è impeccabile e consegna la vittoria all’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato scatenando l’entusiasmo dentro e fuori dal campo.

I tabellini

ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO – AVIS BASKET TRANI    66 – 63

CORATO: Tarricone 4, Ferrante, Piccarreta 7, Scaringella L. 9, Zara 4, Marcone 5, Maldera, Lasorsa 9, D’Introno 7, Scaringella 21, Quaranta ne. All. Carnicella

TRANI: Di Leo 17, Donato 3, Todisco 2, Amoruso 13, Musicco 4, Membola, Fracchiolla 6, Germinario, De Feudis ne, Di Donna 18. All.Corvino.

ARBITRI: Di Tommaso e Cialdella di Corato (BA)

PARZIALI:     27-21     46-34     55-53     66-63

USCIT PER 5 FALLI: Di Leo

mercoledì 6 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti