Gli eventi

“Christmas Time”, l’incanto di AlterAzioni per il Natale coratino

The jazz cartoon band
scrivi un commento 536
Il progetto si articola in tre proposte ed è dedicato in maniera trasversale a un pubblico eterogeneo per età e gusti musicali, in stretto collegamento con il territorio della città
sabato, 09 dicembre 2023
Corato
Corso Garibaldi, 55mostra mappa

sabato, 09 dicembre 2023

“Christmas Time”, l’incanto di AlterAzioni per il Natale coratino

L’associazione AlterAzioni, già ospite della rassegna estiva “Sei la mia città” per il Natale a Corato 2023 propone la mini rassegna “Christmas Time” un progetto articolato tra tradizione e innovazione declinato tra musica, tradizione e cinema. Il progetto si articola in tre proposte ed è dedicato in maniera trasversale a un pubblico eterogeneo per età e gusti musicali, in stretto collegamento con il territorio della città.

Si comincia sabato 9 dicembre alle 19.30 (dopo la messa) presso la Chiesa di Santa Maria Greca con il concerto d’Avvento “Suoni di pace”. Si tratta di un concerto di musica classica a cura della ensemble di archi AlterSinfonietta formato da professionisti e giovani studenti in formazione, ideato e coordinato dal maestro Vito Liturri che per l’occasione ospita il soprano Anna Maria Stella Pansini. L’ensemble si pregia della collaborazione artistica del maestro Pietro Catucci, putignanese di nascita e coratino d’adozione già da molto tempo.

Lunedì 11 dicembre doppio appuntamento dedicato al pubblico dei giovanissimi presso l’istituto “Tattoli-De Gasperi” con un progetto particolarmente apprezzato “Tutti quanti vogliono fare il jazz”. Agli alunni del “Tattoli-De Gasperi” sono dedicate lezioni-concerto in modalità assolutamente speciale con la partecipazione della The jazz cartoon band con la vocalist Emma Ceglie, un quartetto jazz e voce recitante per parlare di jazz e cartoon con giochi musicali e coinvolgimento attivo dei bambini alla performance.

La mini rassegna si concluderà giovedì 4 gennaio alle 19.30 nella sala verde con il concerto per il nuovo anno dal titolo “Like a film” affidato a un trio d’archi con la partecipazione del flautista Sergio Bonetti. Le più belle colonne sonore per cominciare il nuovo anno con l’entusiasmo e le emozioni più intense che la musica sa regalare. La direzione artistica della mini rassegna è affidata a Clelia Sguera e Vito Liturri e vedrà avvicendarsi snelle diverse proposte apprezzati artisti. Di riconosciuto valore del nostro territorio, ospiti provenienti da fuori regione e giovani artisti in formazione accanto ai maestri professionisti. Il progetto vuole coniugare ambiti e linguaggi artistici diversi, e contestualmente proporre progettualità inclusive a favore di un ampio allargamento del pubblico, con un ‘attenzione speciale ai giovanissimi.

martedì 5 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti