La proposta

La proposta di Fuzio: «Stop alla Ztl nel periodo natalizio»

Zona Traffico Limitato
Attesa una ordinanza sindacale per nuova regolamentazione del traffico
25 commenti 1113

«Disattiviamo la zona a traffico limitato durante il periodo delle attività natalizie». È la proposta, avviata già in sede di commissione e ribadita nell’ultimo consiglio comunale, del consigliere dell’Udc Gaetano Fuzio.

L’obiettivo è quello di consentire una maggiore fruibilità del corso cittadino e in particolare la possibilità di parcheggiare le automobili in quella fascia del corso chiusa in particolari orari della giornata, in ragione della zona a traffico limitato.

Un esperimento che potrebbe diventare un test per eventuali modifiche alla viabilità da osservarsi anche nel futuro.

«Stiamo valutando questa possibilità, così come l’ampliamento dei parcheggi lungo il corso cittadino. Nei prossimi giorni ci sarà una ordinanza sindacale che darà delle indicazione, previa anche una condivisione politica della questione. Abbiamo anche valutato una convocazione delle attività commerciali per renderle partecipi di queste variazioni che si possono fare» ha risposto il vice sindaco Marcone.

«Sarebbe un modo per dare la possibilità alle attività cittadine di fare un ottimo Natale e ai cittadini di non uscire fuori città e rimanere qui per i loro acquisti, agevolando la possibilità di parcheggiare lungo il corso cittadino» ha ribadito Fuzio.

Si attende dunque l’ordinanza del sindaco con le nuove disposizioni in materia di viabilità del centro cittadino.

lunedì 4 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
25 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Un Coratino
Un Coratino
5 mesi fa

Vedendo altri paesi vicino e non, noi siamo anni luci dal clima natalizio e tantomeno credo che questa giunta non abbia voglia di “imitare” l’operato di questi, quindi sarei d’accorco se diano il consenso di togliere la ZTL anche perché spiegatemi voi a cosa serve una zona pedonale a Corato ca nan ste nud.
Così sé uno avrebbe voglia di spendere soldi nel nostro beneamato paese non si rincresce…….

antonio musci
Antonio51
5 mesi fa

…tanto si passa lo stesso

Tonico
Tonico
5 mesi fa

Ottima idea. Così potremo entrare nei negozi con l’ auto!

Ansari Moltres
Ansari Moltres
5 mesi fa

Invece di spingere a passeggiare fra i negozi, cosa che favorirebbe il commercio, si progetta una Corato sempre più inquinata, rumorosa e caotica. Spero che i commercianti si facciano sentire. E che il sindaco non accetti una proposta demenziale come questa.

Pasquale
Pasquale
5 mesi fa

bisogna educare la popolazione a rinunciare all’utilizzo della propria autovettura, altro che sospendere le ZTL!!!!! ma per favore.

Happy
Happy
5 mesi fa

Invece di allargare la zona ZTL qua ci chiedono di sospenderla , STIAMO MESSI MALE

Happy
Happy
5 mesi fa

Se evitiamo di comprare su Internet forse qualche negozio resisterà

Antonio Caputo
Antonio Caputo
5 mesi fa

sempre e comunque e puntualmente tutto al contrario!!! Siamo imbattibili

Coratino deluso
Coratino deluso
5 mesi fa

Il sindaco sa il motivo per cui tanti vanno a spendere a Molfetta? Tra mongolfiera e outlet si parcheggia e poi si va tranquillamente a piedi. Basta dare la possibilità di parcheggiare e tanti farebbero il giro di corso a piedi, spendendo, perché si spende guardando le vetrine, sa passi con l’auto non vedi e non spendi.

Coratino deluso
Coratino deluso
5 mesi fa

CORATO è piena di geometri e ingegneri, nessuno ha mai presentato un progetto per costruire un silos per parcheggiare auto in piazza Corsica o Grenoble, e nessuna amministrazione ha preso in considerazione questa possibilità, cosa aspettate a farlo?

Ansari Moltres
Ansari Moltres
5 mesi fa
Rispondi a  Coratino deluso

Esiste un silos sotterraneo, semi-allagato. Il progetto di un parcheggio sotterraneo a piazza Vittorio Emanuele non si può fare per lo stesso motivo (ma mo che torna al potere chi sappiamo vedrete che si farà..). Il PD aveva proposto un’area di scambio con bus navetta in via Santa Faustina. Proposta non ancora discussa, o già rifiutata credo. Mancano parcheggi in centro per la ZTL e proporre, come esperimento almeno, la possibilità di parcheggiare gratis in via Santa Faustina e prendere una navetta che faccia il giro del corso con 4-5 fermate mi sembra un’ottima soluzione. Anche dovesse costare un euro, io la prenderei: meno stress, più gente in giro, più vita in centro.

Umberto R
Umberto R
5 mesi fa
Rispondi a  Ansari Moltres

Si potrebbe pensare anche a due-tre zone con ampio parcheggio custodito e navetta gratuita, parzialmente finanziata dai parcheggi a pagamento in centro: pensavo al parcheggio della villa comunale nella 167, a via Ruvo nei pressi del passaggio a livello, via Andria zona cimitero.
Occorrerebbe seminare la cultura della mobilità sostenibile, non l’attitudine allo spostamento dalla cucina al bagno in macchina

X corato
X corato
5 mesi fa

Magari, sarebbe una buona idea x ripopolare il centro..ormai alle 22 il corso diventa morto quando almeno i ragazzi potevano usarlo..Corato non è Milano..

Ansari Moltres
Ansari Moltres
5 mesi fa
Rispondi a  X corato

Il centro è già popolato da sole automobili, anche di giorno.

X corato
X corato
5 mesi fa
Rispondi a  Ansari Moltres

La popolazione se vuole dato che i corsi sono dotati di ampi marciapiedi anche di diversi metri possono passeggiare..siccome non c’è passeggio tipo Bari in via Sparano eliminatela e date possibilità a tutti (con auto o a piedi) di usufruire come si vuole..e aumentate i parcheggi..e vedete che qualcosina cambierà

Ansari Moltres
Ansari Moltres
5 mesi fa
Rispondi a  X corato

Punto primo. Come pensa di aumentare i parcheggi in centro? Con le demolizioni di stabili esistenti? Punto secondo. Il passeggio si crea attraverso condizioni accettabili. Temo lei passeggi poco sul corso: il puzzo, il rumore, le auto parcheggiate sui marciapiedi rendono davvero disagevole anche solo andare dal Bar Duomo a Scaringella. Punto terzo. La libertà non c’entra nulla. Si tratta di rendere decoroso e fruibile il centro di Corato. Punto quarto. I marciapiedi sono ampi solo in alcuni tratti. Ha provato a camminare fra via Duomo e largo Plebiscito?

paola
paola
5 mesi fa

Una vera sconfitta per tutti quella di eliminare la zona a traffico limitato . Anzichè incentivarla ! che peccato !!!! in una città così piccola come la nostra … che si puo’ andare a piedi da una parte all’altra in meno di un quarto d’ora ….

nerdrum
nerdrum
5 mesi fa

paese che vai…usanza che trovi! altrove si chiude al traffico x favorire il commercio, favorire il passeggio, lo shopping, il sostare x strada x incontrarsi, chiaccherare, bere una cioccolata calda. noi chiediamo auto, doppie file, strombazzamenti e discussioni. mi dispiace fuzio, la tua idea è vecchia. avresti dovuto chiedere parcheggi ed aree di sosta.

Strade pedonali
Strade pedonali
5 mesi fa

Mi raccomando sempre tutto al contrario. Ad Andria ci sono strade TOTALMENTE PEDONLI (Corso Cavour, viale Crispi, via Regina Margherita). Non dico di rendere pedonale l’intero corso cittadino, sarebbe un sogno, ma almeno via Duomo potrebbe diventare una strada piena di negozi e bar come la già citata Andria

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa

Finché in consiglio comunale ci sarà gente come tale Fuzio, che evidentemente non ha mai messo il naso fuori da Corato, questa città rimarrà sempre nel Medioevo: non dico che bisogna scomodare i centri storici pedonalizzati delle grandi città, come Bari, ma basterebbe farsi una passeggiata persino in città vicine come Andria per imbattersi in strade precluse al traffico ma zeppe di negozi.
Camminare per il corso pieno di macchine (quasi sempre in coda), fra smog e clacson, mi fa passare la voglia di spendere nei negozi del centro.

X corato
X corato
5 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

Sei sicuro? Forse tu non hai mai messo piede fuori dal mondo..oggi ci sono i social..vai a guardare e poi magari vedi se hai aperto solo la bocca

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa
Rispondi a  X corato

Io abito da quasi dieci anni nel nord Italia, e vado spesso all’estero; fidati che ho una bella voce in capitolo.
Tu, a parte passare da un social all’altro, sei mai uscito almeno dall’estramurale?

Un negoziante
Un negoziante
5 mesi fa

Scusate a tutti ma:fuzio santo subito

U frat
U frat
5 mesi fa

Quindi mi state dicendo che il coratino medio non può fare una passeggiata per il corso a piedi per fare i suoi acquisti, piuttosto sarebbe meglio creare il serpentone di auto lungo quanto il corso stesso, con consequente fetore di gas di scarico. Per non parlare poi delle macchine parcheggiate in doppia fila o in divieto. Siete SCANDALOSI!

Ultima modifica 5 mesi fa da U frat
Un negoziante
Un negoziante
5 mesi fa
Rispondi a  U frat

E esattamente così, fotografia perfetta ! e abbiamo più o meno 7 giorni per educarli a cambiare questa malsana abitudine!Se riusciremo nell ‘intento con questo divieto ,ben venga ,viva la ztl!! In caso contrario preferisco sopravvivere in una scandalosa realtà che morire, economicamente parlando, per un mondo ideale col corso deserto e mariah carey che dall’ altoparlante canta ai fantasmi mi dispiace ma si chiama realtà e quelle cinesate che comprate nel resto dell’anno sono fatte con tonnellate di carbon fossile.