In collaborazione con Istituto Comprensivo Statale – "Battisti – Giovanni XXIII"

Impariamo a sviluppare i sensi con il gioco

Impariamo a sviluppare i sensi con il gioco
La stanza Snoezelen o multisensoriale (MSE-MultiSensory Environment) è un ambiente fornito di una molteplicità di stimoli multisensoriali, che sono controllabili e modulabili
scrivi un commento 478

Sabato 2 dicembre 2023, presso la sede dell’Istituto Comprensivo Battisti- Giovanni XXIII, in Viale Diaz, 30, alla presenza del Sindaco prof. De Benedittis, è stata inaugurata l’Aula Multisensoriale della scuola dell’Infanzia “Cesare Battisti”, realizzata grazie alle risorse finanziarie europee messe a disposizione con il progetto FESR-PON-PU- 2022/23, di cui all’Avviso n. 380077 del 27/05/2022.

La progettazione e la realizzazione di questo ambiente, unico nel suo genere, sono state fortemente volute dalla Dirigente prof. Maria Giuseppa Modeo e dalle docenti della scuola dell’infanzia allo scopo di promuovere una didattica che possa offrire esperienze multisensoriali e ipersensoriali e che si inserisca nel modello pedagogico Senza Zaino, dove il sapere si fonda sull’esperienza e sulla ricerca di un ambiente ricco di stimoli. L’approccio Snoezelen, come definito da ISNA MSE (International Snoezelen Association – Multisensory Environments), nato in Olanda negli anni Settanta, prevede infatti la costruzione di una relazione sensibile tra il bambino, l’accompagnatore docente e un ambiente controllato, in cui sono offerte varie possibilità di stimolazione dei cinque sensi attraverso l’utilizzo di luci speciali, suoni, oggetti interattivi e molto altro. Lo Snoezelen, in sostanza, è generare benessere emotivo dalle sensazioni.

Questo può avvenire in qualsiasi ambito e momento della nostra vita, ma in particolare diventa uno strumento molto efficace a scuola per favorire l’apprendimento multisensoriale e l’inclusione. Tutti i bambini e le bambine possono beneficiare dell’insegnamento multisensoriale, sia quelli con uno sviluppo tipico sia quelli con difficoltà di apprendimento. Una stanza sensoriale, inoltre, favorisce il senso di sicurezza e protezione, stimola la consapevolezza del rapporto causa- effetto, facilita l’apprendimento di nuove abilità, favorisce il comportamento positivo e riduce quello aggressivo. Essa rappresenta una risorsa unica non solo per la scuola che l’ha progettata e realizzata, ma anche per le famiglie e la comunità del territorio di riferimento.

lunedì 4 Dicembre 2023

(modifica il 7 Dicembre 2023, 10:47)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti