La rimpatriata

La maestra Anna incontra le “sue” bambine dopo 53 anni

La classe con la maestra Anna
Emozionante incontro di una classe di sole bimbe con la maestra che ha insegnato loro a farsi strada nella vita
1 commento 7038
Le bambine con la maestra Anna
Le bambine con la maestra Anna

Erano i primi anni ’60 quando si ritrovarono per la prima volta, tutte insieme, in una delle aule dei vecchi padiglioni della scuola elementare Belvedere, lì dove oggi sorge l’asilo nido comunale. Tutte bambine, tutte dello stesso rione, tutte “figlie” della maestra Anna Di Gennaro Povia che le accompagnò nel loro percorso scolastico, con dedizione e affetto. Un affetto dimostrato ancora, a distanza di 53 anni dall’ultimo giorno di scuola, in una serata speciale. Le ex compagne di classe della scuola Belvedere hanno ritrovato la loro maestra, che ha recentemente festeggiato il suo novantesimo compleanno, in una serata conviviale, vissuta condividendo una pizza e tanti ricordi.

La tenacia di Maria Iannone, una delle componenti di quella classe, ha fatto in modo che quel gruppo potesse riunirsi ancora una volta con la sua maestra. La maestra ricordava ogni dettaglio di quel gruppo di bambine ora diventate donne mature, con sorrisi radianti e occhi brillanti di emozione.

La loro maestra Anna è stata una figura fondamentale nella loro formazione. Ricordano con affetto le sue lezioni, il suo sorriso e la sua dedizione nell’insegnare loro non solo le materie scolastiche, ma anche valori come l’amicizia, la gentilezza e il rispetto. L’entusiasmo e la curiosità di rivedere la maestra Anna erano palpabili. Con occhi lucidi e un sorriso affettuoso, la maestra ha accolto le donne cui aveva insegnato a leggere e scrivere così tanti anni fa. Le donne hanno parlato delle loro vite, delle sfide che hanno affrontato e dei successi che hanno ottenuto, sempre con la gratitudine nel cuore per la loro insegnante che aveva avuto un impatto così significativo sulle loro vite.

La maestra Anna ha dimostrato di essere ancora una fonte di ispirazione per le sue ex allieve. Con la sua saggezza e il suo amore per l’educazione, ha sottolineato l’importanza dell’istruzione e della gentilezza nel plasmare il futuro delle giovani generazioni.

Una rimpatriata che ha avuto un significato molto più intenso di un semplice incontro tra ex compagne di scuola; è stata un tributo affettuoso a una maestra straordinaria che ha influenzato positivamente la vita di molte persone. Un incontro che ha dimostrato che, non importa quanti anni siano passati, l’amore e la gratitudine verso coloro che hanno contribuito a formarci rimarranno sempre vivi nel nostro cuore.

domenica 3 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco S.
Francesco S.
5 mesi fa

Bellissimo……..ricordo con affetto, seppur non più tra noi, il caro maestro Pasquale Nesta😪