In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Gli alunni della Santarella” vincono il primo round del campionato italiano giovanile di Debate Middle School

Gli alunni della Santarella” vincono il primo round del campionato italiano giovanile di Debate Middle School
La Scuola ritiene importate e formativo partecipare a questi momenti di confronto, di crescita, stimolanti da un punto di vista educativo, personale ed intellettuale, affinché i ragazzi possano imparare a ricercare e ad analizzare criticamente le informazioni
1 commento 522

Discutere, sostenere il proprio punto di vista, argomentare, dibattere: questo è il DEBATE, utilizzato ormai da anni nelle Scuole e nelle Università anglosassoni, che consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre di studenti si confrontano, sostenendo una tesi PRO e CONTRO, su un argomento assegnato. E proprio riconoscendone la grande valenza pedagogica, educativa e formativa che la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. SANTARELLA” sta procedendo a consolidare sempre più nella propria offerta formativa i percorsi didattici di DEBATE.

Nello scorso anno scolastico 2022/2023 la Società Italiana Debate Italia ha inaugurato le gare di Debate per la Middle Class e la Scuola “L. Santarella” ha subito colto l’occasione iscrivendo la propria squadra di giovani debater. Le gare si sono svolte in vari momenti, da dicembre a marzo, organizzate in gironi di qualificazione e si sono svolte nella modalità on-line; la squadra della Scuola “L. SANTARELLA” si è “scontrata” con alunni di Genova, Roma e Cagliari qualificandosi al 2^ posto nel proprio girone.

Nel corrente anno scolastico 2023/2024 la Scuola “L. Santarella”, in continuità con il percorso formativo avviato nel precedente a.s., grazie alla collaborazione delle docenti C. Strippoli e M. Lobascio, ha iscritto la propria squadra al Campionato italiano giovanile di Debate Middle School – 23/24 sostenendo la prima gara nel pomeriggio di martedì 28 novembre e vincendo il primo round sulla mozione “Questa casa ritiene che le vacanze estive scolastiche dovrebbero durare la metà, a parità di numero di giorni di frequenza annuali.”

La Scuola ha, altresì, aderito alla Rete nazionale/territoriale tra Istituzioni scolastiche, WE DEBATE: proprio nella giornata di sabato 25 novembre, la squadra della SANTARELLA ha partecipato all’evento Debate Day, organizzato dalla Scuola Polo territoriale l’IISS “Pietro Sette” di Santeramo, vincendo la gara sulla mozione preparata: “Questa assemblea ritiene che la celebrazione della “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” dovrebbe essere obbligatoria per tutte le scuole italiane.”
“L’obiettivo – afferma il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione, “è di sviluppare nei nostri ragazzi la capacità di argomentazione, consolidare la capacità di controllo e utilizzo della lingua e dei diversi campi semantici, potenziando non solo competenze linguistiche ed espressive ma anche competenze emotive e sociali, utili sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana”.

La Scuola ritiene importate e formativo partecipare a questi momenti di confronto, di crescita, stimolanti da un punto di vista educativo, personale ed intellettuale, affinché i ragazzi possano imparare a ricercare e ad analizzare criticamente le informazioni, a costruire argomentazioni fondate, rispettando il punto di vista dell’altro e rafforzando, altresì, il dialogo costruttivo, cooperativo e lo spirito di squadra. In tutto questo la Scuola Santarella c’è!

giovedì 30 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Malua
Malua
5 mesi fa

Bellissima iniziativa. Grazie alla dirigente scolastica e alle insegnanti impegnate e motivate sul progetto, nell’augurio che i nostri ragazzi sappiano seminare e raccogliere buoni frutti per tutta la terra arata insieme e a loro!