Il fatto

Pezzo di intonaco si stacca dal soffitto di un’aula al liceo artistico, colpito uno studente

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Liceo artistico Federico II
Liceo artistico Federico II
Il ragazzo se l'è fortunatamente cavata solo con un bernoccolo. Immediato sopralluogo del dirigente Gallo e di due insegnanti architetti: «Colpa di una bolla d'aria creata tra soffitto ed intonaco, in seguito a precedenti lavori probabilmente non eseguiti a "regola d'arte"»
1 commento 2784

Venerdì mattina in un’aula del liceo artistico Federico II si è improvvisamente staccato dal soffitto un pezzo di intonaco che ha colpito uno studente. Il ragazzo se l’è fortunatamente cavata solo con un bernoccolo. Immediatamente dopo il fatto, il dirigente Savino Gallo e due insegnanti della scuola, entrambi architetti, hanno fatto un sopralluogo per valutare quanto avvenuto e le condizioni di sicurezza dello stabile.

«L’evento ha allarmato alcuni genitori che hanno telefonato chiedendo informazioni sulle condizioni di sicurezza dell’edificio» spiega il preside Gallo. «Dalla prima valutazione il distacco dell’intonaco è da ricondursi alle modalità con cui si è proceduto a suo tempo ad intonacare il soffitto. In altri termini, non essendo visibili infiltrazioni d’acqua, probabilmente il lavoro non è stato eseguito a “regola d’arte”, creando una bolla d’aria tra soffitto ed intonaco da cui, a seguito delle variazioni di temperatura, è conseguito il distacco dell’intonaco».

Il preside ha segnalato il fatto alla Città Metropolitana di Bari e nella prossima settimana è stato assicurato un sopralluogo da parte dei tecnici per verificare le condizioni di sicurezza dell’edificio.

lunedì 27 Novembre 2023

(modifica il 30 Novembre 2023, 10:43)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
5 mesi fa

ma perchè i lavori come è stato detto sono MAI stati controllati? anzi si denota una scocciatura a farlo