La mozione

«Ridurre la Tari per quei cittadini che adottano un cane»

Julia Volk - Cane ©Pexels
La proposta della consigliera D'Introno
14 commenti 735
Entro fine mese il consiglio comunale dovrà nuovamente riunirsi per formalizzare alcuni atti improrogabili.
In tale circostanza, probabilmente, sarà discussa anche la mozione presentata questa mattina dalla consigliera Nadia D’Introno finalizzata ad incentivare l’adozione di cani randagi presenti nei canili rifugio.
La proposta è legata alla possibilità per i cittadini che dovessero adottare un cane presente nei canili di ottenere una riduzione sulla tassa rifiuti.
«Molti comuni, al fine di incentivare le adozioni, hanno previsto bonus o agevolazioni fiscali in favore dei cittadini che si prendono cura di un amico a quattro zampe.
Prendendo spunto da tali realtà virtuose, con una mozione ho proposto l’esenzione, o quantomeno una riduzione, della Tari per premiare l’impegno dei cittadini che adotteranno un cane attualmente ospite dei canili rifugio» afferma la capogruppo Dem.
«Il beneficio sarebbe doppio – aggiunge – Si contribuisce a dare una casa ed una famiglia ad un cane abbandonato e si solleva, se pur in parte, l’amministrazione dei costi per la custodia e il mantenimento in vita dei cani randagi».
E conclude: « Spero che anche il nostro Comune segua il buon esempio di tanti altri comuni pugliesi (Alberobello e Locorotondo dovrebbero essere gli ultimi in ordine cronologico) e adotti un provvedimento degno di una comunità che ha a cuore il benessere dei nostri amici a quattro zampe».

venerdì 24 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
coratino deluso
coratino deluso
5 mesi fa

considerando quanto sporcano i cani la tassa dovrebbe essere raddoppiata per i possessori di cani.

nerdrum
nerdrum
5 mesi fa
Rispondi a  coratino deluso

ridurre la tari x i possessori di cani, e x gli stessi moltiplicarla x 10 se sorpresi a nn raccogliere gli escrementi x strada o peggio ancora (molto in voga a corato) far finta di raccogliere x poi, girato l’angolo, buttare la bustina dove capita.

carluccio
carluccio
5 mesi fa

dimezziamo la tari a chi dimostra fattivamente di raccogliere le deiezioni. non insacchettarle per poi lanciarle sotto qualche auto parcheggiata, nelle fioriere di qualche negozio o nelle aiuole orbe degli alberi rimossi dall’estramurale, no, non servono a quello. dimezziamo le tasse a chi dimostra di essre civile, pulito e rispettoso del prossimo.

peppo
peppo
5 mesi fa

ha ragione il Papa quando dice che le persone si prendono cura piu’ degli animali che delle persone. stiamo arrivando all’eccesso, dopo la nuova fermata di Ciampino denominata Lollobrigida pensavo di essere arrivato al massimo della stupidaggine!! questo assessore che non conosco e che non ricordo il suo nome sarebbe meglio che si prendesse cura dei problemi reali.sii occupasse dei disagiati di chi non ha una entrata liquiditaria costante, di quei genitori che non possono permettere ai propri figli di fare sport, andare una volta a cinema e sono costretti a dire ai figli sempre no con un sorriso e poi… nascondersi in un angolo a piangere. Assessore la dua proposta e’ una Vergogna!!

Ss ss
Ss ss
5 mesi fa
Rispondi a  peppo

👍👍👍Questa signora davvero si deve vergognare!

Aldo
Aldo
5 mesi fa

cara Assessora.. probabilmente lei a Natale va a pranzo fuori e magari anche la Spa. capodanno invece andra’ a Sharm. le ricordo che c’e’ gente che a natale non ha nulla da mettere in tavola e tanto meno un regalo da fare ai figli. invece di sprecare un gettone di presenza per un consiglio comunale si dedichi a cose piu’ reali e concrete! Tanti auguri

coratino contento
coratino contento
5 mesi fa
Rispondi a  Aldo

Innanzitutto chi ha proposto questa mozione non è una assessora, ma una consigliera comunale di opposizione, quindi facciamo chiarezza.

Aldo
Aldo
5 mesi fa
Rispondi a  coratino contento

assessora o consigliere che sia. maggioranza o opposizione. resta una proposta indecente!!

Ss ss
Ss ss
5 mesi fa
Rispondi a  Aldo

ComplimentiAldo.Hai scritto una cosa giusta.Anche perché questi poveri cani sono in mano a
gente rincoglionita e annoiata che chiama un cane :mammina😂😂😂😂😂

Gratta gratta
Gratta gratta
5 mesi fa

Ma che cos’è una provocazione ??

Quando vado al cimitero devo fare lo slalom sui marciapiedi… Per via della cacca dei cani.

Che peccato, cosa ci tocca sentire…

Giuliana
Giuliana
5 mesi fa

Scusate ,non dovrebbe essere il contrario?Volete che mi incacchio bene bene!!!!!Io adoro gli animali e
per via di vita
non compatibile con la cura
di un animale ,non ho amici a quattro zampe in casa.Ma mi ritrovo a consumare acqua,corrente
per aspirapolvere,panni
per polvere e sapete

perche!Il mio vicino mi inonda
ogni giorno la casa dei peli dei suoi cani!Vi sembra giusto?Per non parlare dei marciapiedi sporchi di feci, che fanno letteralmente schifo!Quindi
la tari più alta direi!Incredibile il mondo al contrario!Nessuno rispetta chi gli animali non li vuole!Per svariati motivi!

Luigi Acella
Luigi Acella
5 mesi fa
Rispondi a  Giuliana

Oppure signora Giuliana io proporrei una soluzione: i cani randagi vanno eliminati, così il problema è risolto.

Giuliana
Giuliana
5 mesi fa
Rispondi a  Luigi Acella

Ma che risposta e’.Per caso ho scritto questo.E’un suo pensiero!Delinea una grande mancanza di rispetto!Ci sono i canili per i randagi.Il comune provvedesse a riguardo.!O per non pagare i canili adotta questa soluzione!

Natale De Palma
Natale De Palma
5 mesi fa

Gentilissima consigliera pago circa 540 euro di Tari, per non pagarla quanti cani dovrei adottare? Preciso che ho avuto un cane per 18 anni libero in 8000 metri quadrati, ma questa proposta è veramente fantasiosa.