L'iniziativa

“Insieme faremo rumore”, allo Sporting Club letture contro la violenza sulle donne

Sporting Club
scrivi un commento 323
Sabato 25 novembre alle 18.30 presso MMM Showroom in viale degli artigiani 39/41/43
sabato, 25 novembre 2023
Corato
Viale Degli Artigiani, 39mostra mappa

sabato, 25 novembre 2023

“Insieme faremo rumore”, allo Sporting Club letture contro la violenza sulle donne

“Insieme faremo rumore”, un incontro organizzato dallo Sporting Club Corato sabato 25 novembre alle 18.30 presso MMM Showroom in viale degli artigiani 39/41/43, tra chi ha “voglia di pensare, parlare, ascoltare”.

“Che cosa pensano le Donne, a che cosa credono, quante vittorie, sconfitte, speranze e segreti hanno dentro di sé, quanta rabbia e quanto divertimento?” Fuori dal solito affresco di eroine affrante, abbandonate, sottomesse, oppure impossibili e ribelli, c’è un mondo vivissimo, sorprendente e complesso che chiede di essere raccontato e c’è il movimento mai stanco della scrittura e dell’esistenza. È la festa della società sovversiva delle ragazze. Annalena Benini è andata a cercare tra i racconti più belli della narrativa mondiale, i luoghi in cui le donne dicono chi sono davvero, dentro il semplice ed inesauribile groviglio dell’essere vive.

«Come ogni anno – dice la presidente, dott.ssa Marilena Martinelli – il nostro circolo culturale-ricreativo, Sporting Club Corato vorrà far sentire la propria voce attraverso un incontro sulle donne e con le donne, ma dove la presenza degli uomini sarà graditissima per dialogare con la socia Patrizia De Leonardis che attraverso “I racconti delle donne” di Annalena Benini tenterà di “raccontare” le donne, che significa “raccontare una forza che all’improvviso squarcia tutto, oppure si nasconde, o cammina piano e prepara la strada a chi verrà dopo».

Quest’anno coloreremo il nostro incontro non solo di rosso… ma soprattutto di arancione… ricorre, il 25 novembre, infatti, anche l’Orange Day e, quindi, la sensibilizzazione che utilizza nella comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, il motto dell’Unione scelto della Presidente Nazionale Giovanna Guercio “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522” abbinato come nel 2022 alla campagna di comunicazione della Federazione Read the signs – riconosci i segnali di una relazione tossica per combattere la violenza domestica… sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ ONU, da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea. Inoltre e non da ultimo…dedicheremo l’incontro a Giulia Cecchettin e alle altre 104 amiche nostre perché loro potevano essere nostre figlie, sorelle, madri e, purtroppo, anche, nonne. Noi non faremo silenzio ma tantissimo rumore».

venerdì 24 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti