In collaborazione con Istituto comprensivo Cifarelli-Santarella

“Storie di pace”, il racconto di Oreste Castagna ai bimbi del comprensivo Cifarelli-Santarella

“Storie di pace”, il racconto di Oreste Castagna ai bimbi del comprensivo Cifarelli-Santarella
Il 22 novembre si è svolto il pomeriggio di narrazione, racconto e costruzione animato da Oreste Castagna, volto noto delle televisioni educativo-didattica e della storia della formazione di insegnanti ed educatori
scrivi un commento 318

«Sì, l’amore per il romanzo, per il racconto, per i simboli della rappresentazione teatrale. A pensarci bene, qualcosa di indefinibile, ma di una forza straordinaria». O. Castagna

Il 22 novembre si è svolto il pomeriggio di narrazione, racconto e costruzione animato da Oreste Castagna, volto noto delle televisioni educativo-didattica e della storia della formazione di insegnanti ed educatori.

Un’occasione importante per raccontare con strategie nuove e affascinanti, mischiando la parola al gesto, l’atto al personaggio. La Dirigente dell’Istituto comprensivo Cifarelli-Santarella di Corato, dott.ssa Mariagrazia Campione, insieme alle insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, ha fortemente voluto la realizzazione di questa attività data la valenza educativa delle tematiche affrontate e la grande esperienza nell’ambito dell’educazione dell’infanzia di Oreste Castagna.

Leggere non è solo pronunciare parole, leggere è entrare nel mondo fiabesco e favoloso del testo, in cui la parola è mediatore di emozioni, suoni, vissuti, caratteri, personalità, luoghi e abitudini. Leggere è tramettere un contenuto etico, un messaggio, una fabula che insegna un modo di essere e di interagire. I classici della letteratura per l’infanzia diventano lo strumento di educazione e trasmissione di civismo e abilità in materia di cittadinanza attiva e interiorizzazione dei concetti di pace e fratellanza.

Leggere con il linguaggio universale del disegno, del colore, della forma significa comunicare oltre le parole. Leggere insieme con alunni di scuola dell’infanzia e scuola primaria significa superare l’età anagrafica e accedere ai contenuti del testo attraverso codici emotivi e sensoriali. Un’attività che valorizza l’importanza della continuità educativa e didattica all’interno dell’Istituto comprensivo.

“Storie di pace” è stato un momento di grande coinvolgimento in cui Oreste Castagna ha racconta storie di grandi autori come Oscar Wilde e Antoine de Saint-Exupéry , andando oltre il testo e consentendo ai bambini di visualizzare fisicamente i personaggi ed il contesto. In ognuna di queste suggestive storie sono stati esaltati i valori dell’aggregazione, della condivisione, della cura dell’altro che portano al tema portante del dare, vivere e costruire la pace: tema di assoluta attualità e importanza. Ogni racconto ha preso vita attraverso le creazioni che Oreste ha fatto con la semplice  carta, attraverso la sua rinomata tecnica del CARTASTORIE, che incanta ancora, dopo tanti anni, grandi e piccini.

giovedì 23 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti