L'indagine

Scuole a confronto: la ricerca Eduscopio dà i voti agli istituti coratini. Salgono Tannoia e Tandoi

Giuseppe Cantatore
Giuseppe Cantatore
Studenti
Lo studio della Fondazione Agnelli anche quest'anno mette a confronto le scuole superiori e misura licei, tecnici e professionali con l'intento di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola superiore dopo la terza media
scrivi un commento 1303

L’indagine Eduscopio – la ricerca della Fondazione Agnelli che mette a confronto le scuole superiori italiane – dà i voti anche agli istituti coratini. Il portale – che per il decimo anno misura licei, tecnici e professionali con l’intento di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola superiore dopo la terza media – per l’edizione 2023 ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2017-2020) e in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

L’idea di fondo della elaborazione dati fornita dal progetto è infatti quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – ovvero i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarre indicazioni sulla qualità dell’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

La mappa interattiva consente di confrontare le performance degli istituti del territorio – in questo caso, presenti nel raggio di 30 km da Corato – divisi per tipologia e classificati secondo l’indice FGA, ovvero l’indice che mette insieme la media dei voti e i crediti ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.

I dati

Nella categoria dei licei classici, l’Oriani è quinto tra le 8 scuole della zona della stessa tipologia (due posizioni in meno dello scorso anno) con un indice FGA di 66.37, preceduto dal De Sanctis di Trani, dallo Spinelli di Giovinazzo, dall’Einstein-Da Vinci di Molfetta e dal Casardi di Barletta. Non presente la valutazione per l’indirizzo Scienze umane.

Il vicino liceo scientifico Tedone, ubicato a Ruvo, è invece primo (una conferma rispetto al 2022) tra gli istituti dello stesso tipo (sempre nel raggio di 30 km da Corato) con un indice FGA di 75.49. Lo stesso Tedone risulta invece essere al sesto posto sia per l’indirizzo Scienze applicate (indice FGA 56.98) che per quello linguistico (indice FGA 57.09).

Sull’Itet Tannoia (la ricerca prende in considerazione gli indirizzi tecnico-economico e tecnico-tecnologico) sono invece presenti più valutazioni. Considerato rispetto alla preparazione fornita per l’università, l’indirizzo tecnico-economico dell’istituto è terzo (guadagna due posizioni rispetto allo scorso anno) con un indice FGA di 53.41, preceduto da Carafa di Andria e Fermi-Nervi-Cassandro di Barletta. L’indirizzo tecnico-tecnologico è invece secondo (una posizione in meno rispetto al 2022), con un indice FGA di 59.16, preceduto solo dalla scuola Jannuzzi di Andria.

Valutato nell’ambito delle scuole più orientate al mondo del lavoro, invece, l’indirizzo tecnico-economico del Tannoia è secondo (una posizione in più del 2022, con un indice di occupazione dei diplomati di 43.89) dietro al Carafa di Andria, mentre l’indirizzo tecnico-tecnologico è quinto (indice di occupazione dei diplomati 41.92, anche in questo caso una posizione guadagnata rispetto allo scorso anno) dietro Lotti-Umberto I di Andria, Ferraris di Molfetta, Volta-De Gemmis di Bitonto e Jannuzzi di Andria.

Ancora, l’Ipc Tandoi è quarto (nel 2022 era quinto) per indice di occupazione dei diplomati (36.03) dietro Alberghiero di Molfetta, Lotti-Umberto I di Andria e Aldo Moro di Trani.

Per quanto riguarda i licei artistici, Eduscopio precisa di essere in possesso solo dei dati sui percorsi universitari e non di quelli sui percorsi di studio nelle Accademie delle Belle Arti. L’istituto Federico II – Stupor mundi risulta essere l’unica scuola valutata nel raggio di 30 km da Corato con un indice FGA 52.05. L’istituto di via Teano è invece quinto per indice di occupazione dei diplomati (punteggio 19.04, perde una posizione rispetto allo scorso anno) in relazione all’indirizzo professionale-industria e artigianato dietro Vespucci di Molfetta, Archimede di Andria, Cosami di Bisceglie e Volta-De Gemmis di Bitonto.

giovedì 23 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti