Strutture sportive

Stadio Comunale: «Aprirà al pubblico entro il 2024»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Lo stadio comunale
Lo stadio comunale
Consiglio comunale approva il mutuo per i lavori di adeguamento
7 commenti 987

Con l’ok del consiglio comunale alla contrazione del mutuo presso il credito sportivo e a tutte le procedure propedeutiche, possono finalmente partire le attività per la riqualificazione e la messa in sicurezza dello stadio comunale che consentiranno – entro il 2024 – la riapertura delle porte del campo sportivo e la possibilità di disputare gare ufficiali alla presenza del pubblico.

Il provvedimento del consiglio comunale è passato all’unanimità.

I lavori di rifacimento dello stadio comunale si articoleranno in tre fase. La prima dovrebbe concludersi entro il 2024, consentendo così le attività all’interno della strutura

«Faremo innanzitutto un intervento di messa in sicurezza e adeguamento alle vigenti norme. Nello stesso tempo sottoporremo lo Stadio ad una generale riqualificazione che riguarderà le tribune locali e ospiti, il campo da gioco che rimarrà di erba naturale; riqualificazione degli spogliatoi, dei bagni, della illuminazione e della pista di atletica. La riqualificazione prevede un aumento dei posti disponibili che non dovrà superare la soglia dei 2000 posti» ha spiegato il sindaco nel suo intervento dinanzi all’assise.

Con la nuova progettazione sarà possibile disputare campionati di calcio sino alla serie C.

«Il primo obiettivo – ha aggiunto il primo cittadino – è quello di consentire la riapertura dello stadio e l’utilizzo del campo da gioco con l’ammissione del pubblico, con la riqualificazione di almeno una parte delle tribune. L’auspicio è che nel corso del prossimo anno si possa già cominciare ad aprire lo stadio e contestualmente ultimare la ristrutturazione generale. In sede di progettazione esecutiva capiremo se ci possiamo spostare sempre più avanti così da avere al più presto lo stadio comunale».

Non solo calcio all’interno dello stadio comunale.

«Lo stadio sarà un centro sportivo polifunzionale. Oggi la struttura sportiva che si apre una volta ogni 15 giorni per disputare la partita casalinga o che ospita per gli allenamenti la squadra non si regge più. Quella struttura deve aprirsi ad una pluralità di sport, inclusa l’atletica, ed essere aperto quotidianamente dalla mattina alla sera come punto di riferimento innanzitutto delle società e delle associazioni sportive che hanno bisogno come non mai di spazi e aperto anche ai cittadini che vogliano fare sport. La strada che abbiamo davanti è impegnativa però la faremo» ha affermato il sindaco.

Il costo dell’operazione in totale è di circa sei milioni di euro. La prima fase, quella dell’ottenimento del certificato prevenzione incendi e dei requisiti essenziali per l’apertura, avrà un costo di 1 milione e 450mila euro.

 

mercoledì 22 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Zak
Zak
5 mesi fa

Ergo, si spenderanno un sacco di soldi ma avremo sempre il solito, brutto e vecchio stadio.

S s
S s
5 mesi fa
Rispondi a  Zak

Che volevi il San Siro? Aumento della capienza fino a 2000 posti, omologazione per la C. Direi che la promessa è stata mantenuta

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa
Rispondi a  Zak

Beh, ad ora di essere brutto è brutto, visto che da fuori sembra più un carcere che uno stadio. Speriamo che ne migliorino anche l’aspetto esterno.

F.L.
F.L.
5 mesi fa

Non sarà mai troppo tardi per riqualificare pista di atletica e pedane per i salti in estensione ed in elevazione. Il secondo passo sarà gestire la struttura in modo decoroso e rendere la struttura fruibile agli atleti senza rischiare di incorrere in improperi.

Gigi Gusto
Gigi Gusto
5 mesi fa

Questa è davvero un’ottima notizia, la aspettavamo da anni!

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
5 mesi fa

Vado ad acquistare un protettore gastrico per gli amici dei commenti

Gustavo
Gustavo
5 mesi fa

L’esterno dello stadio, soprattutto l’entrata, deve rimanere così come è, è di epoca fascista ed è bellissimo così.
Come è bellissima così la facciata della stazione centrale di Milano