Piazza Cesare Battisti
«Abbiamo diritto alla pace»

Quattro città marciano insieme per la pace: a Corato girotondo in piazza Cesare Battisti

Il 20 novembre Corato, Andria, Ruvo e Terlizzi celebrano con una piccola marcia per la Pace la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
3 commenti 760

Istituita nel 1954 con la risoluzione 836 (IX) delle Nazioni Unite, la giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza è stata e viene celebrata il 20 novembre, data importante riferita al giorno, nel ‘59, in cui l’assemblea generale adottò la dichiarazione dei diritti del fanciullo e a quello, altrettanto decisivo, nell’89, in cui venne approvata la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E se il tema di quest’anno è “un giorno per reinventare un futuro migliore per ogni bambino”, quattro Comuni impegnati nel dar corpo a un’idea di “Città bambina, hanno deciso insieme di celebrare la giornata, promuovendo una piccola marcia della pace che si terrà simultaneamente ad Andria, Corato, Ruvo e Terlizzi alle 17 di lunedì 20 novembre.

A Corato la partenza è prevista alle 17 da piazza Vittorio Emanuele. La marcia, a cura degli assessorati alla cultura e ai servizi sociali del Comune di Corato, percorrerà poi corso Cavour e corso Mazzini fino a piazza Cesare Battisti dove si terrà un grande girotondo della pace in piazza Cesare Battisti. Parteciperanno Ass.Teatri Di.Versi, Ecoteca Lab, Lavorare Stanca, Libreria I piccoli chi e tutte le realtà e le famiglie che vorranno unirsi.

«In un tempo in cui la guerra sembra essere tornata di moda superando ogni distinzione e vincolo civile, in un momento in cui la vendetta sembra guadagnare un riconoscimento istituzionale e crescono la violenza, il razzismo e soprattutto l’indifferenza, bisogna dar spazio alla voce dei bambini, ascoltarla e difenderla come patrimonio decisivo per il futuro dell’umanità» spiegano gli organizzatori di Kuziba Teatro.

«Una voce che per esprimersi ha bisogno di pace, scuola, gioco, cura, di libertà e che più di ogni altra voce sa difendere il futuro. Per questo le municipalità di Andria, Corato, Ruvo e Terlizzi, hanno condiviso la scelta di accogliere il nostro invito e fare di questa giornata guidata dai piccoli, un’occasione comune di preghiera laica per la Pace. Nata infatti dall’esperienza ormai decennale del festival “Il Tempo dei Piccoli” e da quella che, includendo l’errore come opportunità, abbiamo titolato sQuolaGaribaldi, la “Città bambina” non è un soggetto, né un oggetto, ma un indirizzo che anima ormai progetti e soggetti diversi e che soprattutto, anche con le delibere comunali che adottano questa iniziativa, guadagna un ruolo di riferimento per le politiche di queste città, superando il vincolo del promotore e divenendo obiettivo delle Comunità Unite. La marcia è aperta a tutti i bambini (anche se dovessero raggiungerci da altre città) e a chiunque voglia associarsi e non prevedrà alcun segno d’appartenenza se non la bandiera della pace».

sabato 18 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
5 mesi fa

Ai bambini non bisognerebbe insegnare la retorica dei grandi….

Michele Strippoli
Michele Strippoli
5 mesi fa

Sempre ste chiaccchiere!

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa
Rispondi a  Michele Strippoli

Educare i bambini a concetti come pace e libertà è una chiacchiera? Povero te.