La gara

Nuova Virtus Corato, esordio vincente a Foggia

Nuova Virtus Corato
I ragazzi di coach Felice Carnicella hanno espugnato il parquet del PalaRusso di Foggia, casa della Virtus Basket, imponendosi per 48-56 al termine di una prova coriacea
scrivi un commento 309

Parte bene l’avventura dell’Adriatica Industriale Nuova Virtus Corato nel campionato di Divisione Regionale 2. I ragazzi di coach Felice Carnicella hanno infatti espugnato il parquet del PalaRusso di Foggia, casa della Virtus Basket, imponendosi per 48-56 al termine di una prova coriacea, di grande carattere e maturità e contro una squadra mai doma e non facile da affrontare, con un gran pubblico a spingerla dalle tribune.

Coach Carnicella, che deve rinunciare a Zara, De Palma e Papagni, schiera in avvio Maldera in cabina di regia, coadiuvato da Lasorsa, Scaringella, Ferrante e D’Introno sotto i tabelloni.
Avvio di gara favorevole ai coratini con Scaringella che segna i primi due punti ufficiali stagionali e Corato che parte a tutta e vola subito sul 0-6. Foggia però non ci sta e riposnde con un controbreak di 9-0, sospinta da 5 punti di Tiragallo. È Maldera con un bel canestro ad interrompere il parziale. I padroni di casa non mollano il comando delle operazioni e riescono, anche grazie agli errori in attacco di Corato, ad arrivare sino al 17-12. La tripla di Luigi Scaringella rida corpo alle speranze dell’Adriatica Industriale e di fatto chiude il quarto che termina proprio sul 17-15.

Avvio di secondo quarto favorevole con il trend che continua ad essere favorevole ai coratini. I ragazzi di Carnicella trovano prima il canestro di Resta, al rientro in maglia Virtus quest’anno, e poi il sorpasso con due liberi di Piccarreta (17-19). Ora l’inerzia è tutta per Corato che, grazie alle conclusioni da 3 di Tarricone e D’Introno, oltre che ad una ottima difesa, piazza un 4-10 di parziale che costringe al timeout coach Ferraretti e segna la prima vera svolta del match (21-28). Dal timeout Corato esce senza subire più di tanto la rimonta ospite ma controllando la gara, tanto che con Scaringella incrementa il gap lasciando a Foggia un solo punto, perlatro dalla lunetta. Si segna poco in questo frangente ed il gioco è molto spezzettato ma l’intensità della gara è sempre alta. All’intervallo però Corato è avanti nettamente 22-33.

Terzo quarto che si apre con la tripla di Ferrante che lancia Corato sul +14. Anche in questo caso però è Foggia a trovare la reazione come accaduto nel primo quarto. I padroni di casa si riportano nel match con un 7-0 di parziale (29-36) prima che Resta dalla media non interrompa il nuovo parziale (29-38). I locali però grazie ai tiri dalla lunetta riescono ad avvicinarsi ulteriormente ed a chiudere il terzo quarto sotto la doppia cifra di svantaggio, sul 34-40.

Ultimo periodo con Foggia che tenta di tornar sotto ma con l’Adriatica Industriale brava a rispondere colpo su colpo ai canestri locali. La tripla di capitan Tarricone tiene a distanza una prima volta i ragazzi di casa (41-49) che però hanno un nuovo sussulto arrivando sino al -3 sul 46-49. L’Adriatica Industriale però gestisce con esperienza e maturità gli ultimi possessi trovando ancora con Tarricone e Scaringella i canestri del successo mentre Foggia non riesce a far altrettanto pur provandoci e deve arrendersi nel finale cedendo 48-56. Una vittoria dunque sofferta per Corato, ma meritata e voluta, in attesa del debutto casalingo di sabato prossimo contro Cerignola.

I tabellini

VIRTUS BASKET FOGGIA – ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO 48 – 56

FOGGIA: Bonetti 3, De Lallo, Delli Carri 7, Yang 2, Russo, Mangione ne, Sacco 18, Marseglia, Nido, Pileo 13, Tiragallo 5, Tredanari. All. Ferraretti

CORATO: Tarricone 12, Piccarreta 4, Scaringella L. 5, Marcone 3, Maldera 5, Ferrante 3, Resta 6, Lasorsa, D’Introno 7, Scaringella 11. All. Carnicella

ARBITRI: Lanotte di Cerignola (FG) e Francavilla di Barletta

PARZIALI: 17-15 22-33 34-40 48-56

martedì 14 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti