Associazioni e istituzioni

Area sosta camper, il sindaco rassicura: «Entro fine anno avvieremo la progettazione»

Area sosta camper
La promessa nell'incontro organizzato da Articolo 49 e Camper...ando
11 commenti 998

«La progettazione per l’allestimento dell’area per la sosta dei camper sarà avviata entro fine anno». La promessa arriva direttamente dalla bocca del primo cittadino, intervenuto nel corso di un incontro organizzato da Articolo 49 e dall’associazione Camper…ando a due anni esatti dal primo pubblico incontro sul tema.

Sin dal 2021, infatti, l’associazione aveva sollecitato la pubblica amministrazione a considerare la necessità di individuare una zona della città attrezzata per consentire la sosta dei camperisti in arrivo a Corato. Sollecitazione recepita al punto che il consiglio comunale, all’unanimità, approvò una mozione in tal senso proposta dalla consigliera Nadia Gloria D’Introno.

L’idea, tuttavia, non si è mai concretizzata per la difficoltà ad individuare un’area comunale che rispondesse alle esigenze dei camperisti e che potesse essere non troppo distante dal centro abitato. Una soluzione è emersa proprio nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato  il presidente nazionale della Federazione Nazionale Unione Club Amici Ivan Perriera, la consigliera regionale Grazia Di Bari, il presidente di Camper…ando Luigi Rutigliano, il presidente di Articolo 49 Nico Longo, il presidente della Pro Loco di Corato Gerardo Strippoli oltre alla consigliera Nadia D’Introno e all’assessora all’urbanistica Antonella Varesano.

L’area prescelta è quella situata nei pressi di via Giappone, non troppo lontana dal centro abitato. Una soluzione che sembra convincere tutti e sulla quale i tecnici a breve effettueranno un sopralluogo per la definizione delle attività da svolgere. Entro fine anno, stando a quanto riferito dal sindaco, la progettazione sarà affidata.

Intanto si attende di capire se l’opera sarà finanziata con fondi comunali o con fondi regionali. La consigliera Grazia Di Bari, intervenuta all’incontro, ha comunicato l’imminente misura regionale proprio finalizzata a questo tipo di attività. Qualora il Comune di Corato dovesse ottenere il finanziamento regionale non sarebbero toccati fondi comunali. Al contrario c’è stata la piena disponibilità ad attingere alle casse comunali pur di vedere realizzata l’opera.

Dal confronto è tuttavia emerso che nella città di Corato non ci sono aree di scarico dei reflui per i mezzi su gomma. Ciò accade non solo per i camper ma anche per i grossi autobus dotati di servizi igienici. Una carenza che potrà essere colmata con l’attivazione dell’area attrezzata per la sosta dei camper.

domenica 12 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mandrake
Mandrake
5 mesi fa

Le strade a pezzi è dove pensano a spendere i soldi ad un area x camperisti che poi diventerà un area x buttare tutto la schifezza🤣🤣 vu na stot bun

S s
S s
5 mesi fa
Rispondi a  Mandrake

Quanto vi fa soffrire la nostra città che cresce… 😂

Antonio Caputo
Antonio Caputo
5 mesi fa
Rispondi a  S s

Specialmente quando questa crescita e’ sotto gli occhi di tutti da tre anni a questa parte, specialmente per qualità’ della vita, della sicurezza, della economia, del grazioso centro storico che e’ stato realizzato, della viabilità’, della efficienza e velocita dei servizi pubblici..( una carta di identità’ solo 2 mesi e un certificato destinazione urbanistica neanche 5/6 settimane che e’ a vostra disposizione), vigili urbani di quartiere onnipresenti ……….della cultura, delle piazze attrezzate con verde e giostrine e quel meraviglioso velodromo appena consegnato ala citta’!!! Bisogna essere proprio cattivi e ingrati per non aver notato questa crescita.

S s
S s
5 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Adesso ripeti l’elenco senza singhiozzare.

Qua si parla di una bella iniziativa come quella dell’area camper. La città ne può beneficiare. E voi ovviamente vi lamentate perché non lo sopportate…

Antonio Caputo
Antonio Caputo
5 mesi fa
Rispondi a  S s

Comunque non e’ bello quando si arriva al punto per cui una fetta consistente di cittadini “non sopporta” piu il Sindaco , il suo operato e i suoi collaboratori. Io qualche perplessita’ comincerei ad averla

Pier Luigi
Pier Luigi
5 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

L’abbiamo già capito che non l’hai votato.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
5 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

E invece ti confesso che l’ho votato. Ho creduto alle sue chiacchiere della campagna elettorale. L’ho fatto votare da qualcuno a cui potevo suggerire il suo nome ma…………..con altrettanta franchezza ti confesso che me ne sono amaramente pentito dopo circa un anno quando a un certo punto ho capito che era l’uomo sbagliato, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato con i collaboratori sbagliati. Solo lui non se ne e’ ancora accorto. In poche parole: non e’ cosa sua!!

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
5 mesi fa
Rispondi a  Mandrake

Premio rosicata della settimana

Straniera
Straniera
5 mesi fa
Rispondi a  Mandrake

Sto pensando ai soldi pubblici buttati per mandarti a scuola

franco
franco
5 mesi fa

al di la’ delle incerte condizioni della città elencate dal ANTONIO CAPUTO credo che instaurare un qualche comodo sito per coloro che, per avventura, ospitiamo a Corato con i loro camper non vada persa….poi….chi vive vedrà

Antonio Caputo
Antonio Caputo
5 mesi fa
Rispondi a  franco

Pregiatissimo Franco, e’ ormai evidente che ho espresso molto male il mio pensiero visto che non sono riuscito a far emergere l’aspetto ironico di quell’ “Elenco di Problemi” che e’ volutamente formato da “problemi decisamente minori” giusto per sottolineare quanto ridicolo sta dievntando questo modus operandi della nostra Corrazzata Amministrativa che ci sta “governando” da 3 anni. Che ben venga Area camper e mille altre iniziative come questa ma……..prendiamo atto pero’ delle gravi lacune decisionali, operative e organizzative che contraddistingue ormai il Nostro Sindaco & Co.