La replica

Questione Diamond, il Comune: “Abbiamo tutelato l’interesse pubblico”

Palazzo di città
Palazzo di Città
I chiarimenti dell'amministrazione comunale
13 commenti 1749

Porta la firma di tutta l’amministrazione comunale la nota diffusa da Palazzo di Città in merito alla questione ex Diamond, dopo le dichiarazioni della società Cannillo.

Una nota nella quale gli amministratori chiariscono di aver incontrato l’azienda Cannillo “due sole volte, più di un anno fa”.

“In tali incontri, richiesti dai titolari dell’azienda per illustrare le proprie intenzioni e avvenuti alla contestuale presenza di sindaco e dirigenti – si legge nella nota – l’Amministrazione ha da subito chiarito che potevano essere valutati solo progetti rispettosi della destinazione d’uso dell’area (area adibita ad attrezzature sportive e ricreative, come da delibera di Giunta municipale n. 1259 del 04. 08.1988)”.

E specificano: “Non è mai stato prodotto un progetto o studio di fattibilità che andasse in tal senso. Null’altro” .

Nel frattempo, è andata maturando, in sede politica, la convinzione che fosse opportuno acquisire il Diamond, da parte del Comune, “proprio al fine di salvaguardare la permanenza del centro sportivo e di tutelare,in tal modo, l’interesse pubblico”.

“Tale decisione politica, peraltro già presente nel programma elettorale di coalizione, – afferma l’amministrazione comunale – ha determinato la costruzione dell’iter burocratico, necessario a partecipare all’asta dello scorso 8 novembre.

Da Palazzo di Città ricordano, inoltre: “La volontà dell’Amministrazione ha cominciato a palesarsi già con la convocazione della Seconda Commissione, tenutasi il 6 marzo 2023 e di cui diede ampiamente notizia Coratolive, il successivo 7 marzo. Molto prima, quindi, di settembre 2023, data in cui sarebbe stato concluso un contratto irrevocabile tra Cannillo e il creditore procedente”.

“Il Sindaco – aggiungono – inoltre, non ha mai citato l’azienda Cannillo in nessuno dei suoi interventi, considerato, peraltro, che ai sensi di legge nessuno poteva conoscere preventivamente i dettagli della procedura esecutiva dell’asta”.

E rivendica le proprie posizioni: “L’Amministrazione comunale, anche in questa vicenda, ha tutelato il primato dell’interesse pubblico e continuerà a farlo garantendo rispetto delle regole e parità di trattamento nei confronti di ogni imprenditore e di ogni cittadino che sia il primo o l’ultimo per quantità di tasse pagate”.

“L’Amministrazione De Benedittis – conclude la nota – comunque, andrà seriamente avanti nella realizzazione delle strutture sportive di cui la città di Corato ha urgente bisogno”.

venerdì 10 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
coratino deluso
coratino deluso
6 mesi fa

meno male che è andata a finire cosi,leggo che l immenso corrado voleva ripristinare con la struttura i diritti e la liberta’,gia immaginavo l hotel strapieno di migranti,non si gioca con i soldi pubblici,vai cannillo

Pippo
Pippo
6 mesi fa
Rispondi a  coratino deluso

Ma è proprio una ossessione questa….nessuna valutazione negativa su cannillo. In un sistema democratico e di libero mercato ha fatto i propri passi.Anche il comune è da elogiare perché ha tentato e non ci è riuscito punto. Qual è il problema che vi ossessiona tanto?

coratino inde fesso
coratino inde fesso
5 mesi fa
Rispondi a  Pippo

non siaMO IN RUSSIA CHE LO STATO DISPONE DELLE AZIENDE,IN ITALIA VIGE IL CAPITALISMO DOVE L IMPRESA E’ SVOLTA DAI PRIVATI,CHI DOVEVA GESTIRE IL DIAMOND ?GENTE CHE NON E’ NEMMENO CAPACE DI SPENDERE I SOLDI DEL PNRR,GUARDATE CHE FINE HA FATTO ,LA VELOSTAZIONE,CANNILLO NON MI E’ SIMPATICO MA MEGLIO LUI

X corato
X corato
6 mesi fa

Vincolo ricettivo e sportivo? Bene, sia destra, centro che sinistra mantengano la destinazione! Non fatevi impapocchiare da proposte future che mirano alla promessa di posti di lavoro per ottenere una variante..se Cannillo non è traditore dei coratini lo dimostri mantenendo la destinazione. Diversamente si dimostreranno validi e avidi imprenditori che hanno a cuore il proprio interesse economico. Chi vivrà vedrà ma già immagino..

Pier Luigi
Pier Luigi
6 mesi fa
Rispondi a  X corato

Sì sì, stanne certo: assenteisti in consiglio comunale che tornano improvvisamente a lavoro, roghi notturni, soldi investiti da privati, ecc. per cosa? Per fare gli interessi della collettività? Ceeeerto.

Francesco
Francesco
6 mesi fa

Sempre meglio di altri sindaci che aiutavano solo gli amici e lasciavano a secco tutto il resto di Corato!!! I ricchi di abbottavano e gli altri a guardare!!! Vai avanti Corrado anche se non sono del tuo partito ma ora non serve più essere di un partito per apprezzare un sindaco
Vai avanti!!!! Per i nostri figli

Antonio Caputo
Antonio Caputo
6 mesi fa
Rispondi a  Francesco

si corrado….vai avanti………..arriviamo a fine mandato visto che non ti garbano le dimissioni e facciamola finita con la peggiore amministrazione di corato degli ultimi 100 anni

Pier Luigi
Pier Luigi
6 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Evidentemente tu preferisci, invece, i sindaci che aiutano solo gli amici.

franco
franco
6 mesi fa

tiè ed adesso CANNILLO è servito…..

Ss ss
Ss ss
6 mesi fa

Perche’l’Amministrazione e il Sindaco fanno tutta questa pantomima?Sapevano da giorni che sarebbe finita così.Ed è meglio!Auguri al Signor Cannillo che non riterrò mai un traditore.I soldi sono i suoi e ne dispone come vuole.Dovete dire grazie tra l’altro che non sono stato i cinesi ad appropriarsene!!Quindi adesso tacete tutti.Noiosi e para posteriori!

Cannavacciuolo A.
Cannavacciuolo A.
6 mesi fa
Rispondi a  Ss ss

Sta ben.. una risposta eccellente..

carluccio
carluccio
5 mesi fa
Rispondi a  Ss ss

perchè i cinesi che male ti fanno?

Mest Catal
Mest Catal
6 mesi fa

Non si capisce perché la gente critica l’operato dell’amministrazione che ha agito nell’interesse della collettività. Si può solo pensare che ci sono forti legami con il vecchio sistema operativo e con chi ne faceva parte.