In collaborazione con Maggiore

Salento on the road (Christmas edition)

La Redazione
Otranto
Quando inizia a fare più freddo, e le località di mare si svuotano, questa particolare zona della Puglia è in grado di regalare ancora tante sorprese
scrivi un commento 148

La Puglia è una delle mete più ambite dell’estate, senza alcun dubbio. Ogni anno migliaia di persone scelgono questa meravigliosa regione per il suo mare cristallino e per la spumeggiante vita mondana, con il Salento che diventa il cuore pulsante di un intero territorio.

Ma quando inizia a fare più freddo, e le località di mare si svuotano, questa particolare zona della Puglia è in grado di regalare ancora tante sorprese. Durante il periodo natalizio, infatti, il Salento si trasforma e diventa un regno incantato, dove la magica atmosfera delle Feste si respira in ogni angolo. Lecce cambia volto e si illumina, letteralmente, con presepi meravigliosi, mercatini artigianali e sagre, e come lei anche Otranto, Gallipoli, Galatina e altre località del tacco d’Italia che, solitamente, vengono prese in considerazione esclusivamente per trascorrere un periodo di vacanza durante l’estate.

Un bel tour del Salento in versione invernale, dunque, vale assolutamente la pena, se si vuole trascorrere davvero una vacanza diversa. Se poi si decide di viaggiare in macchina, è ancora meglio. Solo spostandosi in questo modo, infatti, si avrà la possibilità di vedere davvero tutto, scegliendo di volta in volta le varie tappe, anche senza un itinerario preciso, seguendo unicamente quelli che sono i propri desideri.

Per viaggiare ancora più tranquilli, una soluzione oltremodo pratica è quella di affittare un veicolo, per avere la possibilità di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Ci si può rivolgere comodamente al punto di noleggio auto a Lecce di Maggiore, e poi da qui iniziare a pianificare un percorso, in base anche a quelli che sono gli eventi che si svolgono in quel momento. Naturalmente, i giorni precedenti alle festività vere e proprie sono quelli in cui l’atmosfera si fa via via sempre più speciale e intensa, ma non bisogna certo attendere il giorno di Natale per lasciarsi conquistare dalla speciale magia che caratterizza questo particolare periodo dell’anno.

Gli eventi legati alle festività natalizie nel Salento sono davvero tantissimi, a cominciare dai tipici mercatini, che vengono allestiti in diverse località, tra cui Gallipoli e Otranto, con la stessa Lecce che diventa davvero il Paradiso per tutti gli amanti di questo genere di manifestazioni. Tra artigianato locale, tradizioni popolari e allestimenti suggestivi, il Salento in versione invernale diventerà, senza dubbio, una delle mete preferite di tutti coloro che amano il Natale, e sono in cerca di qualcosa di diverso, e davvero particolare.

Perché il Salento non è solo mare e aperitivi al tramonto, sulla spiaggia. Anche la versione invernale non è niente male.

giovedì 9 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti