Cinema

Il piccolo Alfredo Bernocco alla conquista del grande schermo

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Il piccolo Alfredo Bernocco
Sarà sul set con importanti protagonisti del cinema italiano per il film "L'ultima sfida"
1 commento 4498

Il primo ciak è stato dato ieri. Le riprese del film “L’ultima sfida”, diretto dal regista romano Antonio Silvestre sono partite e continueranno sino al prossimo 3 dicembre. Nel cast del film, che sarà interamente girato in Puglia, tra Bari e Altamura, ci sono importanti protagonisti del mondo del cinema italiano. E tra loro c’è anche un attore emergente, il coratino Alfredo Bernocco, giovane promessa del cinema e del teatro.

Del cast fanno parte, tra gli altri Michela Quattrociocche, Gilles Rocca e Aldo Serena, il noto calciatore azzurro.

Alfredo ha soltanto nove anni. Da due anni frequenta la scuola di teatro “Teatri Di…Versi” ma è alla sua prima esperienza dinanzi alla macchina da presa. L’entusiasmo è alle stelle, la soddisfazione di aver superato tutti i casting preliminari all’ottenimento della parte è grande, anche per i suoi genitori che hanno assecondato il talento e il desiderio del piccolo Alfredo di dedicarsi alla recitazione.

Il primo ciak per Alfredo sarà scandito il prossimo 13 novembre. «Non ci saremmo aspettati di vivere questa esperienza» racconta Marta, la mamma di Alfredo. Perché a quel casting Alfredo ci è arrivato quasi per caso. «Una nostra amica ci ha comunicato che si selezionavano attori dell’età di Alfredo per un film. E così Alfredo ha iniziato questa esperienza, superando una serie di selezioni sino ad essere scelto dal regista. È felice e noi lo siamo con lui» aggiunge Marta.

Alfredo, con la sua simpatia e schiettezza, è riuscito a conquistare il regista. È stato lo stesso Antonio Silvestre a raccontare il suo incontro con Alfredo, in un post che ha condiviso su Facebook.

Questo il racconto del loro primo incontro.

«Qualche giorno fa, si è seduto sul divano del mio ufficio, un bambino dall’aspetto divertente; gli chiedo nome e cognome, qualche chiacchiera di circostanza e poi, dopo esser stato bullizzato dal piccolo uomo e dal mio aiuto regista, perché non conoscevo un Manga che pare conoscano anche i “boomer” più incalliti, gli chiedo perché fosse venuto a trovarmi: ”ho studiato per il provino! Io frequento una scuola di recitazione perché sogno di fare l’attore in un film!”

Proviamo la scena 4 o 5 volte e capisco che nonostante la giovanissima età, il piccolo uomo, ascolta, segue le indicazioni e prova davvero a calarsi nel ruolo descritto nella sceneggiatura. Dopo l’ultima divertente interpretazione, lo guardo e gli dico: “Alfredo, batti il cinque… sarai un attore nel mio film!”
Un urlo pieno di gioia:”Non ci credo! Non è possibile! Sta succedendo proprio a me?”
Apre la porta e corre come un pazzo negli uffici della Apulia Film Commission fino a perdersi nell’abbraccio dei suoi genitori. Caro Alfredo, la tua euforia contagiosa ha conquistato il cuore di questo “Boomer” che ti aiuterà a realizzare il tuo sogno… sappi che per realizzare il mio, ci ho messo 24 anni!».

sabato 4 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Manuela Leone
Manuela Leone
6 mesi fa

Ma che bravo! Complimenti 🙂