Il sommario

Cent’anni di liceo classico Oriani, la copertina dedicata per il nuovo numero de Lo Stradone

Lo Stradone
Il volto che rappresenta quest'importante anniversario è quello della professoressa Grazia Talia Calvi, per quarant'anni a servizio del glorioso liceo e moglie di Domenico Calvi
scrivi un commento 1359

Ai cent’anni del liceo classico Oriani è dedicata la cover story del nuovo numero de Lo Stradone, da oggi in edicola. Il volto che rappresenta quest’importante anniversario è quello della professoressa Grazia Talia Calvi, per quarant’anni a servizio del glorioso liceo e moglie di Domenico Calvi, anche lui storico professore dell’Oriani. Attraverso le sue parole è possibile ricostruire i cambiamenti che l’istituzione scolastica ha vissuto soprattutto a cavallo tra gli anni cinquanta e settanta.

In omaggio al liceo ci sono anche le lettere di due dei suoi innumerevoli protagonisti: Sergio Lagrasta, nipote del fondatore ed ex liceale e di Angela Adduci, unica preside donna e tra le più longeve in carica. Non manca una visione passata, con la storia della fondazione scritta da Pasquale Tandoi e una visione futura, con l’intervista di Giuseppe Cantatore a Francesco Catalano, attuale preside del liceo.

Tanta storia in questo numero de Lo Stradone. Marina Labartino traccia, a 180 anni dalla nascita, un ritratto di Matteo Renato Imbriani, storica figura legata a doppio filo con la nostra città. Lo fa attraverso i ricordi del professor Antonio Bucci, 95 anni e nipote di un ricco possidente coratino, amico dell’illustre politico campano. Rino Scarnera, invece, ricorda l’avvento dell’energia elettrica a Corato attraverso bellissimi documenti inediti.

Storia e storie, di molti nostri concittadini. Come quella del Maestro Gennaro Sibilano, compositore di origini ruvesi che Stefania Leo racconta attraverso la rubrica “Note”. Serena Leo, invece, ci porta in Brasile per conoscere il percorso di Miriam Squeo, director marketing di L’Oreal che ha scritto un libro sull’amore fluido. Per la politica Giuseppe Di Bisceglie intervista Nico Longo di Articolo 49, per la religione Francesca Maria Testini traccia un consuntivo dell’anno giubilare del santuario “Madonna delle Grazie”. Per lo sport il Corato Calcio protagonista del classico almanacco di inizio stagione.

Infine, non poteva mancare un saluto affettuoso a Mario Colamartino: l’uomo e il giornalista che mosse i primi passi su queste colonne, 44 anni fa. Questo e molto altro su Lo Stradone in edicola o tramite abbonamento (per info 080.8983954 o messaggio Whatsapp al numero 389.21.70.180).

sabato 4 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti