La nota

Conflitto israelo-palestinese, due giorni di riflessioni al liceo artistico

Conflitto israelo-palestinese, due giorni di riflessioni al liceo artistico
Il 30 ottobre gli studenti e le studentesse delle quarte e quinte del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi sono stati impegnati in un’assemblea di istituto totalmente dedicata all’attuale conflitto tra Israele e Palestina
scrivi un commento 318

Il 30 ottobre gli studenti e le studentesse delle quarte e quinte del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi sono stati impegnati in un’assemblea di istituto totalmente dedicata all’attuale conflitto tra Israele e Palestina. «Un’assemblea per abbattere muri e costruire ponti: muri di pregiudizi ideologici e religiosi, di violenza, di potere e di morte; ponti di apertura all’altro, di conoscenza, di fraternità. Centro dell’assemblea sono stati gli interventi della dottoressa Rosa Siciliano, direttrice della rivista di Pax Christi “Mosaico di Pace” e dal dirigente prof. Paolo Farina, che hanno spiegato con chiarezza la questione, affrontando i nodi problematici del prolungarsi del conflitto israelo-palestinese. Dopo aver storicizzato la questione, ci hanno portato a rivivere le esperienze dei loro viaggi in Palestina, terra martoriata da interminabili conflitti, tragedie personali e drammi di uomini, donne e bambini ormai annientati dalla guerra, privati di ogni dignità e di ogni qualità umana».

«Il 31 ottobre le classi prime, seconde e terze continueranno con un ulteriore assemblea autogestita e organizzata sulla lettura di testi, con immagini, canzoni e video informativi. Obiettivo di questa due giorni assembleare è quello di conoscere storia e drammi della questione israelo-palestinese per sensibilizzarci e comprendere quali strategie noi giovani possiamo individuare e mettere in campo per uscire dalla inerzia e diventare attivi costruttori di Pace. Si ringrazia il dirigente Savino Gallo per il suo intervento e per aver permesso questo meraviglioso momento formativo ed educativo per gli studenti del Liceo Artistico. Si ringrazia il sindaco Corrado De Benedittis per aver partecipato e aver portato il suo messaggio e la sua testimonianza. La scuola si è fatta anche in questa occasione comunità, grazie anche alla collaborazione e al contributo dei proff. Mariella Capobianco ed Eliseo Tambone, degli studenti e delle studentesse Giorgia Capurso, Giulia Del Signore, Loris Ladisa, Giada Marmo, Valeria Masciopinto, Aurora Maria Emanuela Quinto, Nicola Elia Tacchio».

martedì 31 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti