In collaborazione con Smart Arredo Design

Sgabelli di design: pregi e caratteristiche principali

La Redazione
Sgabelli di design: pregi e caratteristiche principali
La funzione di uno sgabello può essere prettamente pratica, per esempio in un ambiente come la cucina; ma esso può essere considerato anche un complemento di arredo
scrivi un commento 554

Ogni volta che si ha in mente di ricercare degli sgabelli di design con i quali arredare la propria casa, è molto importante prima di tutto prendere in considerazione le caratteristiche degli spazi in cui essi dovranno essere collocati. La funzione di uno sgabello può essere prettamente pratica, per esempio in un ambiente come la cucina; ma esso può essere considerato anche un complemento di arredo. In tale eventualità, è possibile azzardare con un design particolare o scegliendo dei colori a contrasto.

I colori e il design

Per poter beneficiare di un risultato piacevole, è necessario tenere conto dello stile di arredo che si ha intenzione di ottenere. Una serie di sgabelli in metallo o in legno, per esempio, è ideale nel soggiorno di un’abitazione che è stata arredata con uno stile industriale. D’altro canto, degli sgabelli caratterizzati da un’imbottitura in stile retrò sono indicati per mettere in risalto gli ambienti di un appartamento che si vuole ispirare alle caffetterie degli Stati Uniti. Molti sgabelli di design sono contraddistinti da una combinazione piacevole di pelle, tessuto, metallo o legno, ma esistono anche sgabelli che sono realizzati con materiali di recupero: si pensi, per esempio, a quelli ricavati da tronchi di legno o addirittura da biciclette che non si usano più.

Struttura fissa o no?

Un’altra decisione che è necessario prendere è quella fra gli sgabelli a struttura fissa e i modelli che possono essere regolati in altezza. I primi rappresentano una soluzione eccellente soprattutto se vengono utilizzati con l’intento di arredare un punto particolare dell’abitazione: è il caso, per esempio, delle cucine con angolo snack. Per quanto concerne gli sgabelli di design che hanno un’altezza regolabile, d’altro canto, la versatilità è il loro tratto distintivo: è possibile utilizzarli in tanti ambienti diversi e in varie occasioni. Si può abbassare uno sgabello alto, in modo che esso abbia un’altezza uguale a quella delle sedie e si presi a essere impiegato come seduta per un tavolo da pranzo o più semplicemente per un bambino.

La seduta

Anche la tipologia di seduta è un fattore decisivo, in grado di influenzare in maniera significativa sia il livello di comfort offerto dagli sgabelli che il loro aspetto. Nel novero dei modelli di design è possibile distinguere fra i modelli che hanno una seduta rigida e quelli che presentano una seduta imbottita. È chiaro che entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro: un livello di comfort più elevato, per esempio, viene assicurato da una seduta imbottita che presenta un rivestimento in tessuto o in pelle. È chiaro, però, che questo tipo di sgabello tende a rompersi o a macchiarsi di più rispetto a quel che avviene con una seduta rigida realizzata in plastica, in metallo o in legno.

Lo schienale

Per gli sgabelli cucina, un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo alla presenza di uno schienale. Specialmente quando lo sgabello è destinato a essere utilizzato per un periodo di tempo piuttosto lungo, conviene privilegiare delle soluzioni di design in grado di garantire alla schiena un supporto ottimale.

Gli sgabelli di design

Gli sgabelli che sono stati ideati da un designer possono essere ritenuti una risorsa preziosa anche quando si ha la necessità di intervenire sugli ambienti esterni della casa. Ci sono, infatti, parecchi modelli che presentano una struttura snella, ideale per l’arredamento di un balcone di piccole dimensioni o di una terrazza. L’impiego di materiali resistenti e solidi, poi, fa sì che lo sgabello riesca a resistere ai vari fenomeni atmosferici, dal sole all’umidità. Le isole in cucina e gli ambienti con piano snack costituiscono i contesti perfetti per accogliere uno sgabello o più sgabelli di design, la cui altezza è perfetta per consentire di appoggiarsi al piano della cucina.

Gli sgabelli di Smart Arredo Design

Smart Arredo Design è il miglior negozio online a cui ci si possa rivolgere per l’acquisto di sgabelli di design: un e-commerce ricco di proposte, con un catalogo che spazia dai tavolini da salotto alle sedie da cucina, passando per le scrivanie moderne. La spedizione è sempre gratuita su tutto il territorio nazionale: un’occasione da non lasciarsi sfuggire per riuscire a ottimizzare gli spazi della propria abitazione con efficacia.

martedì 24 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti