Match it now

Donazione cellule staminali, domani a Corato l’ambulatorio mobile per effettuare le tipizzazioni

Ambulatorio mobile Admo
Si tratta di un semplice prelievo salivare per l’iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo e rendersi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali ad un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue
scrivi un commento 569

A conclusione dell’ottava edizione del “Match it now”, la settimana nazionale per la donazione di cellule staminali emopoietiche promossa da Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, registro IBMDR, Admo, Adoces e Adisco, sabato 21 ottobre la presidente Admo Puglia, Maria Stea, e i referenti delle sezioni cittadine di Admo e Adisco, saranno presenti a Corato con l’ambulatorio mobile per effettuare le tipizzazioni. Si tratta di un semplice prelievo salivare per l’iscrizione nel registro italiano donatori di midollo osseo e rendersi disponibili, in caso di compatibilità, a donare le cellule staminali ad un paziente affetto da leucemia o altra malattia del sangue.

L’iniziativa, che si terrà dalle 8.30 alle 11 presso il liceo classico Oriani e dalle 11.30 alle 13.30 presso il liceo scientifico Tedone di Ruvo di Puglia, non è riservata ai soli studenti maggiorenni ma, dato che quando si parla di donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche, la compatibilità è molto rara (pari a 1 su 100.000), è essenziale il contributo di tutti i cittadini tra i 18 e i 35 anni di età, con peso superiore a 50 kg e che godono di un buono stato di salute.

Intanto anche quest’anno, nel corso della settimana del “Match it now”, i volontari Admo, Adisco e Avis hanno organizzato incontri con i ragazzi delle classi quinte del liceo classico Oriani, del liceo artistico Federico II Stupor Mundi e del liceo scientifico Tedone, che si sono rivelati preziosi momenti di sensibilizzazione per le nuove generazioni alla cultura del dono. L’obiettivo nazionale del Match It Now 2023 è quello di arrivare a mille nuovi tipizzati. «Scarica il modulo per la tipizzazione cliccando qui e diventa anche tu il tipo giusto».

venerdì 20 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti