Musica

“Prima della Prima”, un incontro per raccontare la personalità artistica di Antonio Molinini

Prima della Prima - Antonio Molinini
scrivi un commento 311
Alla vigilia dell’esecuzione dei suoi 8 Studi per Pianoforte, suo padre Domenico, ne analizzerà la genesi e la ratio creativa
mercoledì, 18 ottobre 2023
Corato
Via Antonio Santelia Architetto, 174mostra mappa

mercoledì, 18 ottobre 2023

“Prima della Prima”, un incontro per raccontare la personalità artistica di Antonio Molinini

“Prima della Prima”. È il titolo dell’iniziativa che si terrà alla vigilia dell’esecuzione, in prima assoluta, degli 8 Studi per Pianoforte composti dal musicista coratino Antonio Molinini, con l’obiettivo di raccontare l’estro e la personalità artistica, creativa e umana del giovane musicista prematuramente scomparso.

“Prima della Prima” si terrà mercoledì 18 ottobre a Corato (ore 19 – Auditorium della scuola media “A. De Gasperi”). Con il M° Domenico Molinini, musicista e didatta, papà del compianto Antonio, converseranno sulla genesi e sulla ratio creativa degli 8 Studi Mariella Sivo, animatrice dell’associazione “ilibridimedea”; Giuseppe Di Bisceglie, giornalista e Filippo Balducci, direttore artistico del Festival Pianistico “Fausto Zadra”.

«Ho vissuto con Antonio, non solo da genitore, ma anche da compositore, e prima ancora da didatta, visto che lui, ancora scolaretto, seguiva le mie lezioni. Non è facile per un genitore, almeno per uno schivo come me, raccontare le qualità musicali, e non solo, di un figlio, senza temere di cadere nel tranello di una fastidiosa (per gli altri) celebrazione acritica. Ma il tempo trascorso assieme, nella Musica e per la Musica, è stato davvero tanto, e ricco di esperienze, aneddoti, giudizi» premette il maestro Domenico Molinini.

«Infrangendo la mia ritrosia – aggiunge – voglio dire a chiare lettere che Antonio è un personaggio che la nostra città, non dico dovrebbe, bensì deve ricordare in maniera concreta, e adeguata al suo genio. Anche con iniziative, come questa “Prima della Prima” che affianchino l’esecuzione di sue opere (ne ha scritte tantissime)».

«Altre illustri istituzioni, non coratine, hanno iniziato a farlo subito dopo la sua morte. Adesso è ora che anche Corato dica la sua, senza alcuna voce stonata» conclude.

Gli 8 Studi per pianoforte di Antonio Molinini saranno eseguiti dal pianista Vitantonio Caroli il 19 ottobre nel Teatro Comunale di Corato, nell’ambito del Festival Pianistico Fausto Zadra. Non una data casuale, bensì il giorno nel quale Antonio avrebbe festeggiato il suo 42esimo compleanno.

lunedì 16 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti