Trasporti

Bari Nord, proseguono i lavori verso Andria e Barletta

Trasporti, visita nei cantieri di Ferrotramviaria ad Andria e Barletta
L'assessore regionale Maurodinoia ha visitato i cantieri di Ferrotramviaria
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Sopralluoghi sui cantieri di Ferrotramviaria di Andria e Barletta giovedì mattina per l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Puglia Anita Maurodinoia, accompagnata dal direttore generale trasporto di Ferrotramviaria Massimo Nitti, dal consigliere regionale Filippo Caracciolo, dalla dirigente della Sezione regionale Infrastrutture per la Mobilità, Irene Di Tria, e dal dirigente Settore Affari generali, legale e investimenti di Ferrotramviaria, Pio Fabietti. Sui cantieri di Andria è stata presente anche l’assessore comunale alla Visione Urbana, Annamaria Curcuruto.

I nuovi sopralluoghi ad Andria, dopo quelli di luglio, si sono resi necessari per verificare lo stato di avanzamento dei lavori relativi all’interramento per circa 3 km della linea ferroviaria che attraversa la città, con conseguente soppressione di quattro passaggi a livello, la realizzazione della nuova fermata interrata Andria Nord, la riqualificazione e l’interramento della stazione ferroviaria di Andria Centrale. Questo intervento del valore di circa 72 milioni di euro è finanziato a valere sul PO FESR 2014-2020 nell’ambito del Grande Progetto “Adeguamento ferroviario dell’area metropolitana Nord-barese“, di cui la società Ferrotramviaria è soggetto attuatore per conto della Regione Puglia.

«La Commissione Europea impone obiettivi e scadenze stringenti» ha spiegato l’assessore Maurodinoia. «La conclusione dei lavori su Andria è fissata al 30 giugno 2024, ma già a fine anno ci sono scadenze che vanno rispettate. Oggi ho potuto verificare che da parte di tutti c’è l’impegno ad accelerare per portare a compimento l’intervento secondo cronoprogramma, nonostante i tanti intoppi che hanno rallentato un progetto importantissimo per ricucire e riqualificare la città, potenziando i servizi ferroviari».

A Barletta è stato visitato il cantiere relativo al progetto “Realizzazione del secondo fronte di stazione della stazione di Barletta, lato via Vittorio Veneto” volto a potenziare la stazione di interscambio di Barletta Centrale, ponendo le basi infrastrutturali per l’interoperabilità RFI-Ferrotramviaria. Infatti il secondo fronte ospiterà il fabbricato viaggiatori di Ferrotramviaria nella stazione di Barletta Centrale e, inoltre, tramite il prolungamento del sottopasso pedonale esistente e la realizzazione di un nuovo sistema di collegamento tra lo stesso sottopasso e il piano stradale di via Vittorio Veneto, garantirà la ricucitura urbana tra i due quartieri separati dalla linea ferroviaria. L’importo totale dell’intervento è pari a 3.973.000 euro finanziati a valere sul PO FESR 2014-2020 sempre nell’ambito del Grande Progetto “Adeguamento ferroviario dell’area metropolitana Nord-barese”, da impegnare entro fine anno.

«Anche questo cantiere soffre di problemi oggi comuni a molti altri cantieri relativamente all’approvvigionamento delle materie prime – ha aggiunto l’assessore – ma c’è la volontà di procedere speditamente per rispettare il cronoprogramma e offrire alla città una infrastruttura che riqualificherà la città e offrirà servizi di trasporto intermodale sempre più efficienti. Dopo questa visita – ha concluso – l’impegno della Regione sarà quello di monitorare con attenzione il rispetto del cronoprogramma dei cantieri di Andria e Barletta, cercando di affrontare insieme a tutti i soggetti coinvolti le eventuali criticità che si presenteranno».

domenica 15 Ottobre 2023

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carluccio
carluccio
6 mesi fa

forse i pronipoti della maurodinoia la vedranno completata l’opera …

luca
luca
6 mesi fa

A questo ritmo tutti quelli degli anno 50 non vedranno mai la fine delle opere per i nati negli anni 90 ce ancora qualche speranza

Ultima modifica 6 mesi fa da luca
luca
luca
6 mesi fa

Qualcuno si è mai chiesto come mai solo a Corato il treno locale non poteva passare qualche metro piu sotto, senza interrompere la storica Via Ruvo ed evitare di costruire quella sopra elevata allucinante e pericolosa ? Quali sono questi problemi tecnici insormontabili, per cui non si poteva fare diversamente ?

Pendolare ESAURITO assai
Pendolare ESAURITO assai
6 mesi fa

I lavori della Bari Nord, della Ferrotramviaria S.P.A. = La storia… INFINITA.
Speranze -definitivamente- terminate… 😭

Ultima modifica 6 mesi fa da Pendolare ESAURITO assai