Territorio

Giornate del FAI, visita al bosco di Scoparella, Jazzo del demonio e ponte dell’acquedotto

Jazzo del demonio
Oggi e domani possibile partecipare all'iniziativa
scrivi un commento 733

Nelle giornate di oggi e domani, 14 e 15 ottobre, si celebrano  le Giornate FAI d’Autunno con l’apertura in luoghi solitamente
inaccessibili o poco noti.

Le aperture sono declinate soprattutto alla valorizzazione e tutela del patrimonio naturalistico e ambientale che comunque porta con sé i segni dell’attività antropica e delle pratiche che hanno disegnato e governato il territorio. Il filo rosso che collega i luoghi scelti dal FAI è quello dell’acqua quale risorsa naturale fondamentale per lo sviluppo della società e della storia della nostra civiltà la cui salvaguardia e il cui utilizzo sostenibile determineranno il futuro del nostro ecosistema naturale, economico e sociale.
Ineludibile il riferimento al cambiamento climatico che sta compromettendopesantemente le risorse naturali a nostra disposizione, il territorio e il paesaggio e per questo richiede nuove sfide di sostenibilità anche di natura culturale per la salvaguardia della vita sul pianeta.

Trattandosi di percorsi naturalistici all’interno dei parchi sono stati invitati i visitatori ad indossare scarpe ed abbigliamento comodo.

Previste, tra le altre, visite al percorso naturalistico nel Bosco di Scoparello alla scoperta dello Jazzo del Demonio e del Ponte dell’Acquedotto a Ruvo di Puglia. Oggi dalle 15.00-17.30. Domenica 9.30-12.30;15.00-17.30

Punto di incontro: https://maps.app.goo.gl/KYpsZ6YfwaqfRJnw6 

Apprendisti Ciceroni saranno gli alunni dell’ Istituto Oriani Tandoi di Corato. La navetta per il trasporto degli alunni è stata messa a disposizione dal Comune di Corato.

sabato 14 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti