Il fatto

Vertice sull’ordine e la sicurezza a Bari: intensificati i controlli per la prossima campagna olivicola

La Prefettura di Bari
La riunione in Prefettura con le forze dell'ordine e i rappresentanti delle associazioni degli agricoltori
4 commenti 532

«Grande attenzione alle fenomenologie criminose che interessano il comparto agricolo sul territorio dell’area metropolitana di Bari e controlli mirati e ad ampio raggio in occasione della prossima campagna olearia». Sono le misure affrontate in Prefettura durante la riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto di Bari, Francesco Russo, allargato alla partecipazione dei presidenti provinciali delle associazioni rappresentative degli agricoltori CIA Levante, Confagricoltura, Coldiretti, Copagri unitamente al rappresentante dell’associazione dei frantoiani di Puglia.

Dall’analisi effettuata durante l’incontro è emersa l’esigenza di accompagnare l’attività delle forze dell’ordine, costantemente impegnate nella prevenzione e contrasto dei reati che colpiscono il settore agricolo, importante segmento dell’economia pugliese, oggetto di reati predatori, danneggiamenti e racket che minano lo sviluppo  della produzione agroalimentare.

Sono state delineate dal Prefetto e dai vertici provinciali delle forze dell’ordine, in condivisione con i rappresentanti di categoria, le più generali strategie intese a rafforzare il sistema di sicurezza nel settore, attraverso un lavoro di georeferenziazione delle aree agricole più sensibili, una ottimale estensione degli strumenti di difesa passiva di videosorveglianza, ed una sempre più stretta collaborazione da parte delle associazioni  e dei loro consociati a denunciare e segnalare alle forze di polizia ogni situazione e movimento sospetto nelle zone rurali.

Nell’immediato, durante la prossima campagna olearia, è stata disposta l’intensificazione dei servizi di controllo al fine di prevenire i fenomeni dei furti di olive e rapine in danno di autotrasportatori di olio extravergine in transito lungo le direttrici stradali del territorio provinciale, ritenute più a rischio e maggiormente interessate da tale trasporto.

giovedì 12 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ansari Moltres
Ansari Moltres
6 mesi fa

Adesso che ci sono vertici sulla sicurezza, arresti e pattugliamento, dove sono tutti quelli che accusavano l’amministrazione di inazione? Dove sono quelli che invocano il ritorno di vecchi amministratori? Dove sono quelli che si stava meglio quando c’era lui?

Ss ss
Ss ss
6 mesi fa
Rispondi a  Ansari Moltres

Sono qua Ansari,scusami😵😵😵😵.Cosa puo’fare il prefetto?Spiegalo a tutti.carceri strapieni,cause rimandate,tutto solo per un’unico Dio.I soldi.E va bene facciamo arricchire magistrati ,avvocati,e compagnia bella.La
Legge deve essere seria ,esemplare e severa!Solo così cambierà’qualcosa.

coratino deluso
coratino deluso
6 mesi fa

vertice perfettamente inutile, prima bisogna fare la riforma della giustizia e della magistratura rossa, le forze dell’ordine arrestano e i giudici lasciano chi commette i reati liberi.

Agostino
Agostino
6 mesi fa

È un vertice inutile. Solo di facciata, secondo voi i ladri di olive o quant’altro avranno paura? Dopo questo vertice? Sono le leggi che devono cambiare. Buon vertice a tutti