In collaborazione con Michele Colella - Micco

Il sogno di Micco: «Voglio esportare le tradizioni della mia terra in tutto il mondo»

Michele Colella
L'imprenditore coratino Michele Colella e la sua dichiarazione d'amore a Corato e alla Puglia
1 commento 1585

«Sogno e mi attivo costantemente per esportare la tradizione della mia terra in tutto il mondo». Michele Colella ha le idee chiare: il territorio murgiano e la Puglia in generale per lui, sono molto di più di un pezzo di terra: sono uno stile di vita, un concentrato di cultura, sono uno scrigno di saperi e sapori che meritano una ribalta internazionale.

La sua scelta di investire sul territorio, di puntare tutto sui prodotti della terra di Puglia nel tempo si è rivelata vincente. Nel 2005 ha creato l’azienda “Micco, un marchio che si è fatto strada producendo confetture e marmellate da frutti di primissima scelta, concentrando il suo core business sulla qualità del prodotto. Una decisione lungimirante che presto gli ha consentito di far apprezzare i suoi prodotti ad ampio raggio, conquistando anche il mercato estero.

Michele non si è fermato. Ha presentato il suo campionario, organizzando degustazioni in giro per il mondo, portando nella sua valigia non solo i suoi prodotti, ma la cultura enogastronomica del territorio pugliese ed in particolare della città di Corato, consapevole del suo grande valore!

«Ogni volta che pianifico un viaggio parto con l’obiettivo di far conoscere le nostre tradizioni lì dove non sono ancora riconosciute e apprezzate. Ed è sempre un successo, da Oriente ad Occidente» afferma il fondatore di Micco.

La sua azienda, nel corso degli anni, ha ricevuto innumerevoli e prestigiosi riconoscimenti e la gamma dei prodotti si è ampliata con la linea dei sott’olio, in continuo aumento. «Il tutto sempre con una grande attenzione alla scelta delle materie prime, tutte di alta qualità e con provenienza certificata, che vengono lavorate in modo artigianale secondo antiche ricette contadine rivisitate quanto basta per migliorarne la sicurezza alimentare» tiene a puntualizzare l’imprenditore coratino.

Oggi le sue conserve sono distribuite in diversi Paesi.

Una storia d’amore verso la sua terra, quella di Michele Colella, che si è concretizzata anche tramite l’associazionismo. Sua, infatti, è l’idea di avviare l’associazione “Apulia Food Experience”, sodalizio da lui presieduto e che punta alla valorizzazione della cultura enogastronomica del territorio di Puglia, con le sue tradizioni e le sue peculiarità. Ogni iniziativa di “Apulia Food Experience” riesce a riscuotere ampi consensi che si palesano in successi in termini di partecipazione e di apprezzamenti. L’obiettivo dell’associazione è sempre fedele all’ideologia imprenditoriale di Michele: far conoscere al mondo il valore della terra di Puglia.

E non è un caso che, nel 2018, il Console Italiano in Canada lo ha nominato “Ambasciatore di Puglia”, proprio per questo suo viscerale legame con la terra in cui è nato.

Amare la terra significa prodigarsi per essa sotto molti punti di vista. Michele Colella non ha mai fatto mancare il suo sostegno in ogni attività che potesse dare lustro e diventare vetrina dei prodotti pugliesi; e non ha mai fatto mancare la sua vicinanza alla causa della solidarietà. In silenzio, «citt e citt», proprio come il nome dell’olio prodotto dai suoi ulivi, ulteriore dichiarazione d’amore per una terra per la quale Michele si spende ma che riesce sempre a ripagarlo di emozioni e soddisfazioni. Perché la terra restituisce sempre l’amore che riceve.

Importanti novità ed iniziative bollono in pentola per la fine dell’autunno.

giovedì 12 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
6 mesi fa

grande MICHELE forza NON fermarti mai …..