Sponsorizzato da Adn Cafelatte

Adn Cafelatte compie cinque anni – Vincenzo Piccolomo «voglio portare la felicità in tavola»

Adn Cafelatte compie cinque anni - Vincenzo Piccolomo «voglio portare la felicità in tavola»
La storia di rinascita e passione di Vincenzo Piccolomo titolare di Adn Cafelatte, il bar-ristorante di via Dante che a Corato rallegra le giornate dei suoi ospiti e che quest’anno festeggia cinque anni di attività
1 commento 2606

Adn Cafelatte è molto più di un semplice bar-ristorante. È una storia di rinascita e passione con il desiderio ardente di diffondere gioia tra le persone. È la storia di Vincenzo Piccolomo, il fondatore di Adn Cafelatte, che cinque anni fa ha messo su il suo locale dandogli un significato profondo e un’atmosfera unica, un’attività costruita sulle fondamenta dell’amore e del desiderio di riscatto. In questa intervista la bella testimonianza di Vincenzo Piccolomo che ha saputo trasformare un evento traumatico in una forza vitale.

Quali sono le origini di Adn Cafelatte? Ci dici di più della tua storia?
«Tutto inizia 22 anni fa, quando ho perso mia madre. Un evento sconvolgente che ha segnato profondamente la mia vita generando in me un profondo senso di riscatto. Quell’evento mi ha reso un ragazzino molto timido, chiuso in me stesso e nella tristezza; tuttavia, desideravo uscire dal mio guscio e stare in mezzo agli altri e sin da piccolo già dall’età di 15 anni ho iniziato a lavorare nei bar. La passione è cresciuta e a 25 anni l’ho approfondita, dando vita a quello che oggi è Adn Cafelatte. “Adn” è infatti un omaggio a mia madre: sono le iniziali del suo nome, Adriana. È un modo per tenere viva la sua memoria, onorandola in tutto ciò che faccio».

Quali prove hai dovuto affrontare per realizzare il sogno di un locale tutto tuo?
«Non poche! Prima di tutto ho scelto di seguire corsi di perfezionamento per gestire un’attività, ho ottenuto la licenza, e ho affrontato tanti sacrifici in un percorso pieno di sfide e non sempre facile. Dopo essermi formato mi sentivo pronto ad intraprendere un’attività che fosse solo mia e così il 9 ottobre 2018, ho inaugurato Adn Cafelatte, un posto che amo dove impegno e dedizione sono tangibili in ogni tazza di caffè servita, nei piatti che prepariamo e portiamo in tavola insieme al mio team e in ogni sorriso accogliente rivolto ai clienti.
All’inizio ho fatto tutto da solo ma devo ringraziare coloro che hanno creduto in me e nel mio progetto. Adn Cafelatte è molto più di un semplice bar-ristorante, è un luogo in cui le persone si sentono a casa perché uno degli obiettivi più importanti del mio lavoro è trasmettere gioia a coloro che vengono a trovarci.
Cerco di impegnarmi ogni giorno per rendere fiera mia madre e tutta la mia famiglia ed è per questo che la storia della mia attività ha conosciuto diverse idee, cambi di rotta, rinunce e progetti di espansione».

Accennavi all’ampliamento di Adn Cafelatte, puoi dirci di più?
«Il primo bar che ho gestito si trovava in Piazza Margherita e per due anni ho portato avanti quel locale con entusiasmo e dedizione. Contestualmente già era attiva la sede di Via Dante ma non era affatto semplice avere sotto controllo entrambe le attività. Quando si è presentata l’occasione di allargare il mio locale di Via Dante, ne ho approfittato. Ho chiuso la sede di Piazza Margherita e ho ampliato Adn Cafelatte dove con il mio team, al servizio bar e caffetteria, abbiamo aggiunto anche quello di ristorazione con piatti da consumare sia in loco che da asporto. Quest’anno il locale festeggia il quinto anno di attività e sono davvero fiero dei traguardi raggiunti insieme alla mia squadra.
Caffetteria, buffet, catering e ogni genere di ricorrenza diventano l’occasione perfetta per creare un evento personalizzato in base ai gusti e alle esigenze dei nostri clienti».

Quali sono i tuoi progetti futuri?
«Oggi continuo ad impegnarmi nella mia attività cercando il più possibile di portare delle novità interessanti in fatto di ristorazione e caffetteria. Sono in continuo aggiornamento e cerco di soddisfare sempre le richieste dei miei clienti, anche a seconda delle esigenze del mercato. Il mio team è il cuore pulsante di ogni progetto futuro. So che non deve mancare anche un pizzico di fortuna ma spero davvero di progredire nella mia attività, creando magari dei punti vendita in franchising e portando l’esperienza Adn Cafelatte a un pubblico ancor più vasto.
Per ora ci impegniamo a lavorare ogni giorno per la felicità dei clienti che qui si sentono come a casa. Infatti, Adn Cafelatte è aperto ogni giorno, ad eccezione della domenica e dei festivi aperto solo a mezza giornata con un personale preparato e disponibile pronto a offrire a tutti caffè di qualità, cibo delizioso, e un’accoglienza calorosa.
Adn Cafelatte è un luogo speciale con una storia umana unica che ti fa sentire parte della famiglia. È molto più di un bar, è un’esperienza che celebra la vita, la passione, e la gioia. Siamo qui per rallegrare le giornate dei nostri clienti, un sorriso alla volta».

Contatti
Sede: Via Dante 22/B – Corato
Telefono: 348 970 2712

giovedì 12 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lorenza Roselli
Lorenza Roselli
6 mesi fa

Carissimo ex alunno, mi complimento con te. La tua intervista mi ha commossa ricordando i tempi della scuola media. Sii sempre te stesso!Ad maiora semper!