La nota

Tre anni di attività amministrativa, il messaggio del sindaco: «Il peggio è alle spalle»

Il sindaco De Benedittis
Il sindaco De Benedittis
Il messaggio del sindaco De Benedittis in occasione dei tre anni di attività amministrativa
21 commenti 2029

Il messaggio del sindaco De Benedittis in occasione dei tre anni di attività amministrativa (5 ottobre 2020-5 ottobre 2023).

«Sono entrato a Palazzo di Città, per la prima volta con funzioni di governo, mentre #Corato attraversava uno dei momenti più difficili della sua storia: anni di commissariamento, il collasso istituzionale, la pandemia e poi più tardi la crisi dei prezzi causata dalla guerra in Ucraina. Ho attraversato un clima avvelenato, che ha continuato a puntare sulla destabilizzazione amministrativa e sulla delegittimazione istituzionale e personale. Non ho mai perso la fiducia, né ho ceduto alla paura. Sapevo di non essere solo.

Il peggio è alle spalle, innumerevoli i problemi ereditati e risolti. Cito due esempi: la crisi dell’Asipu e l’assenza di dirigenti comunali. Oggi, Asipu è stata salvata e risanata, a costo zero per la collettività e il Comune è passato da uno a cinque dirigenti, oltre ai ben cinque concorsi pubblici espletati per assumere nuovo personale, condizione indispensabile per far funzionare la macchina amministrativa, di cui ringrazio tutti e tutte coloro, al cui interno, ogni giorno lavorano.

Penso al grande sforzo fatto per ripristinare ed efficientare i servizi di manutenzione, dal verde, alla pulizia, alla gestione e modernizzazione della pubblica illuminazione. Penso ai grossi appalti in corso di svolgimento, per rifare le strade cittadine e ai nuovi che si stanno aprendo. Penso al degrado del Cimitero e ai grandi sforzi fatti per restituire decoro, a cui, a giorni, seguirà l’apertura di due importanti cantieri all’interno e all’esterno.

Penso alla rete di relazioni costruita con le aziende produttrici di olio extra vergine di oliva che ha portato alla nascita di Terre di Coratina, un passo importante per la costruzione della filiera e valorizzazione del nostro territorio insieme alle sue produzioni. Penso ai nuovi strumenti urbanistici approvati, come il Regolamento edilizio comunale e il PIRU e a quelli affidati e in fase di approvazione come il DPRU, il PUMS e il PEBA. Penso al Censimento e regolamento del verde affidati a studi professionali che saranno strumenti indispensabili per quella rivoluzione verde di cui vogliamo essere i protagonisti.

Penso al PNRR, alla corsa contro il tempo, per avere progetti e fondi, grazie a cui si faranno l’Ecoestramurale, la ristrutturazione del vecchio liceo, un nuovo asilo nido, un centro per le povertà estreme, l’informatizzazione dei servizi comunali e il nuovo siti che semplificheranno la vita alla cittadinanza e garantiranno maggiore trasparenza. Penso al grande impegno che si sta mettendo per rafforzare e ripensare le politiche sociali. Abbiamo voluto e favorito l’apertura di un Centro ricreativo per persone anziane e un Centro per minori.

È in partenza il PIS Pronto intervento sociale che sarà al fianco di chi è in grave difficoltà perché nessuno più si senta solo e abbandonato in questa città. Penso alla partecipazione di tanti ragazzi e tante ragazze al Treno della Memoria. Penso a Porta futuro, sportello per la ricerca del lavoro aperto su viale Ettore Fieramosca e al progetto Restare. Penso alla grande rivoluzione culturale in corso, che ha il suo baricentro nella Città bambina, da cui tutto prende le mosse: il teatro, i festival, le sperimentazioni. Penso alla presenza nelle periferie, via Salvi, via Aurelia, via Belvedere, viale Arno. Penso a Immersonica.

Penso soprattutto ai concittadini e alle concittadine che vengono a parlarmi, che mi fermano per strada, che pongono questioni e problemi e che, così facendo, danno un senso profondo alle Istituzioni, per cui li ringrazio sinceramente. Non siamo diventati il paradiso terrestre, me ne guardo bene dal dirlo. Siamo una città carica di problemi e con tante contraddizioni, ma siamo anche una Comunità, governata da gente libera, nuova e disinteressata.

Di tante opere in corso, la più importante e vitale per Corato è che finalmente sta crescendo una nuova classe dirigente, destinata a garantire stabilità e qualità alla vita politica e amministrativa. È proprio questo che volevo: crescere insieme. Per questo, ringrazio la Giunta, lo staff, i Consiglieri comunali, le Forze politiche che stanno sostenendo questo grande sforzo collettivo, con sacrificio, passione e amore. La strada è ancora lunga e faticosa. Avanti tutta, Corato».

venerdì 6 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
6 mesi fa

non sono tutte rose anzi. però esimio Sig. Sindaco le do atto di aver destinato molte sue risorse fisiche e mentali al continuo combattere coloro che non la pensano come la Sua amministrazione.- ma i problemi di CORATO purtroppo rimangono e sono i aumento e diversificati con il passare del tempo.- come disse qualcuno..io speriamo che me la cavo…così Corato aspetta e spera

X corato
X corato
6 mesi fa

Io avrei intitolato “il peggio deve ancora venire”..convinto lei sindaco..siamo apposto

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
6 mesi fa

Il peggio deve ancora venire

dina di
dina di
6 mesi fa

Il degrado di Corato è sotto gli occhi di tutti. Solo il Sindaco non lo vede…

Ss ss
Ss ss
6 mesi fa

Con quel volto manca solo l’aureola😇

Antonio Caputo
Antonio Caputo
6 mesi fa

E invece i fatti dimostrano chiaramente e inconfutabilmente che il peggio e’ cominciato esattamente 3 anni fa. Basta guardare come si e’ ridotta la nostra Corato!

Michele 1900
Michele 1900
6 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Quindi vorresti dire che prima di De Benedittis Corato andava a meraviglia ?

Antonio Caputo
Antonio Caputo
6 mesi fa
Rispondi a  Michele 1900

andava meglio! e non e’ poco. Adesso prova a dimostrarmi il contrario. Solo tu e lui non avete notato il lento ma continuo peggiorare della vivibilità di questa citta’. Sarai mica un suo “fan a prescindere”?

Ss ss
Ss ss
6 mesi fa
Rispondi a  Michele 1900

L’unico Sindaco vero Signore,è ‘stato DiGennaro.Il resto no comment🤢🤢

Domemico
Domemico
6 mesi fa

Grazie Sindaco, non potevamo avere di meglio a Corato… C’è chi parla solo Per muovere un po’ i muscoli della faccia, addormentati da anni di apaticità e sonnolenza!

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
6 mesi fa
Rispondi a  Domemico

Penso che lei slgn. Domenico ha le banane davanti agli occhi.

Ss ss
Ss ss
6 mesi fa
Rispondi a  Domemico

Infatti ora si muovono i muscoli solo per i selfie😂😂😂

La verità
La verità
6 mesi fa

Sindaco spero che legga questo messaggio, una corsia d emergenza con semaforo all’uscita dei mezzi Vigili del fuoco che ogni qualvolta perdono tempo perché ci sono macchine ai lati nel tratto da via Vasari intersezione estramurale , possibilmente un segnale lampeggiante con scritto Attenzione uscita mezzi VVF Graziee!!

Gratta gratta
Gratta gratta
6 mesi fa

Ma questo Sindaco,in quale mondo vive??

Sveglia…

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
6 mesi fa

Penso che il contratto sta per scadere!!!

Ba luig
Ba luig
6 mesi fa

la situazione amministrativa e rimasta invariata anzi e peggiorata
lo specchio della citta’ e sotto gli occhi di tutti

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
6 mesi fa

Una pessima amministrazione non si era vista da tempo…tutte le promesse fatte in campagna elettorale..sono svanite nel nulla…anzi la situazione è peggiorata…. amministratori…non competenti…messi solo a riscaldare le sedie.. mancano 2anni..per andarsene a casa.

Michele 1900
Michele 1900
6 mesi fa

Non parlare per frasi fatte fai degli esempi

Antonio Caputo
Antonio Caputo
6 mesi fa
Rispondi a  Michele 1900

Microcriminalita’ quotidiana, viabilita’, infrastrutture, strade, burocrazia amministrativa, cultura e relative manifestazioni programmate in modo a dir poco imbarazzante, zona industriale, pulizia e sorveglianza delle piazze, vigili urbani: questi sconosciuti, presenzialismo esagerato quasi disturbante di alcuni amministratori che hanno quasi monopolizzato alcuni settori della vita quotidiana del paese, baby gang , droga, ……………..devo andare avanti o ci arrivi da solo??

nerdrum
nerdrum
6 mesi fa

ringrazia tutti, anche sua zia rosa… tutti, tranne quella manciata di sfigati dei dipendenti comunali. mamma mia che prosopopea di uomo e di amministrazione! sembra che il lavoro lo facciano loro.

coratino deluso
coratino deluso
6 mesi fa

sindaco perchè ai reso la città più buia, hai buttato un mare di soldi pubblici nel sostituire lampade efficienti, a risparmio energetico e sane. Il nuovo ecoestramurale, mi auguro che non prenda il via, finito il tuo mandato si rivede tutto, anzi se ti dimetti prima per manifesta incapacità è meglio per tutti