La storia

Nuzzle e la sua hit da 10milioni di ascolti: «Ora sogno il Festival di Sanremo»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Nuzzle
Il producer e dj coratino ha conquistato le grandi major internazionali e il pubblico di tutto il mondo
4 commenti 3528

Alzi la mano chi non ha ascoltato la versione switch techno della famosissima “King of the bongo” di Manuchao. Un ritornello che è diventato tormentone negli ultimi mesi, rimbalzando sui social network e diventando una vera e propria hit di respiro mondiale, capace di raccogliere 10 milioni di visualizzazioni su Youtube in soli nove mesi.

La mente che ha partorito quel grande successo è quella di Nuzzle, al secolo Cataldo Nuzzolese. Un nome che tradisce le origini tutte di Corato e che sta diventando sempre più importante nel panorama della musica elettronica internazionale proprio grazie alla fortunata intuizione e al suo indiscusso talento.

Nuzzle ha 22 anni e da un paio di anni si è trasferito a Milano per inseguire il suo sogno di diventare protagonista della sfera musicale internazionale. E con la versione switch techno di “King of the bongo” ci è riuscito.

«Un successo che volevo ma che è arrivato improvvisamente, quasi inaspettato e che mi ha cambiato la vita» ci racconta Nuzzle, in una cordiale telefonata. Perché quello di Nuzzle è un sogno che è stato inseguito per tanto tempo, in maniera decisa e ostinata.

«Avevo 15 anni quando ho comprato la prima consolle. Mi sono avvicinato alla musica grazie ad un amico di mio padre che animava le feste tra amici con la sua consolle. Mi affascinava, volevo imparare anche io. Ho iniziato per gioco e mi è piaciuto» racconta. In poco tempo ha iniziato a produrre suoi brani. È stato notato dalla Universal Music Italia che gli ha offerto un contratto. Poi, dopo il diploma al Tannoia di Corato, ha deciso di trasferirsi a Milano per studiare alla scuola di musica CPM.

Nella sua stanza ha iniziato a produrre brani per altri artisti e ha lavorato al suo progetto. «Mi sono dedicato al mio percorso artistico e nell’estate del 2022 ho iniziato a pubblicare dei miei lavori sui social network. E sono piaciuti». La svolta è però arrivata in un giorno speciale: quello del suo compleanno. «Il 28 dicembre, il giorno prima del mio compleanno, ho pubblicato il mio remix di “King of the bongo”. È diventato subito virale». Il 29 dicembre Nuzzle ha potuto festeggiare il 22esimo anno con la bellezza di un milione di visualizzazioni in un solo giorno. Un record.

«È in quel momento che ho realizzato che il mio sogno stava diventando realtà» racconta. Sono arrivati i contatti di decine di case discografiche. Il brano è diventato di tendenza su Instagram e Tiktok; multinazionali lo hanno scelto per la loro comunicazione ed è arrivata la tanto attesa chiamata della Sony Music Uk di Londra, una delle etichette discografiche più prestigiose al mondo. È con questa etichetta che a breve uscirà il primo singolo interamente prodotto da Nuzzle.

«Non me lo aspettavo ma sapevo quello che volevo. Il mio sogno era quello di conquistare una major e ce la stavo facendo. In un battibaleno mi è cambiata la vita, è iniziato qualcosa che ho desiderato fortemente» racconta.

«Sono consapevole che non sarà semplice bissare l’enorme successo del brano, ma questo è solo l’inizio di una nuova vita che spero sia costellata di altri successi» ci confida.

Nuzzle, come detto, lavora anche come produttore di brani per altri cantanti. Ha già girato importantissimi festival internazionali e incontrato anche un pubblico vasto ma non intende fermarsi: «Il mio sogno è quello di portare un mio brano al Festival di Sanremo»; un sogno non irraggiungibile, soprattutto per chi all’estero si è già saputo far apprezzare dal grande pubblico.

«Ma non dimentico che tutto è nato nella mia stanza di Corato, durante il periodo del Covid, quando ho capito realmente quale fosse la strada che volevo intraprendere. Per questo ho intenzione di dedicare un brano alla mia città» conclude.

giovedì 5 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
4 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gratta gratta
Gratta gratta
7 mesi fa

Festival di Sanremo e a seguire disco di platino…

nerdrum
nerdrum
7 mesi fa

Angelo
Angelo
7 mesi fa

🤚

carluccio
carluccio
7 mesi fa

complimenti e tanti auguri a questo ragazzo, come a tutti coloro che si slanciano ad inseguire e realizzare un sogno. bravo!