Il fatto

Ladri scatenati, l’asilo nido comunale preso di mira tre volte in una settimana

Asilo Nido Belvedere
Incursioni anche al Palazzetto dello Sport e al Liceo Oriani
9 commenti 2318

Sono almeno tre le visite dei ladri all’interno della struttura dell’asilo nido comunale di viale Basento, avvenute nel giro di una sola settimana.  L’ultima si è verificata la notte scorsa. I ladri sono entrati nottetempo, mettendo a soqquadro la struttura, al punto da rendere impossibile la normale ripresa delle attività nella mattinata odierna. Era già successo altre volte: nella notte tra sabato e domenica scorsi e ancor prima tra il 24 e il 25 settembre.

«A seguito delle varie incursioni che si sono verificate nelle notti precedenti e che sono avvenute anche nella notte trascorsa con la manomissione di tutti i servizi igienici della struttura, nella giornata di oggi 4 ottobre non sarà possibile offrire il servizio di asilo nido. Ci scusiamo per il disagio» si legge sulla pagina Facebook della struttura.

Più che un furto si è trattato di un atto vandalico, dal momento che i ladri avevano già portato via le suppellettili più appetibili.

La mattina del 25 settembre, sempre sulla pagina della struttura, appariva un post che annunciava la prima incursione dei ladri: «I luoghi dei bambini non si toccano! Nell’immagine quotidiana collettiva a cui siamo abituate da anni, gli operatori e i bambini varcano il nido consapevoli di trascorrere giornate meravigliose a misura di bambino.Questa mattina l’immagine illibata di un luogo sicuro è stata trafugata. Porte forzate, armadietti in disordine, oggetti digitali ed elettronici mancanti, cucina a soqquadro, prodotti di vario tipo portati via, impronte sul pavimento . È stato toccato un luogo dove i bambini vivono quotidianamente e dove viene assicurata la loro crescita» è l’amaro sfogo della cooperativa che gestisce la struttura.

Ma non è solo l’asilo nido ad essere stato preso di mira. Sempre nella notte tra sabato e domenica scorsi i ladri hanno manomesso la porta di ingresso del Palazzetto dello Sport e hanno portato via l’incasso del distributore automatico di cibi e bevande. Stessa sorte per il distributore automatico situato all’interno del Liceo Oriani.

È da accertare se si sia trattato di furti seriali da parte della stessa persona o gruppo di persone o se si tratti di episodi distinti. Ad ogni modo, quanto accaduto nelle strutture pubbliche cittadine, evidenzia l’esigenza di una migliore sorveglianza dei beni pubblici in particolare negli orari notturni.

mercoledì 4 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cittadino
cittadino
7 mesi fa

E un pò di telecamere installate no???Un pò di sorveglianza notturna anche di pattuglie delle forze dell’ordine noo???

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
7 mesi fa
Rispondi a  cittadino

Bisogna mettere una guardia giurata davanti alle macchinette giorno e notte….così non rubano più le patatine…

W il RDC!
W il RDC!
7 mesi fa

è stato già detto che r’ mazzat’ sond’ pic’?

carluccio
carluccio
7 mesi fa

ma tanto ci vuole a fare un impianto di allarme collegato ad una vigilanza?
adesso esistono anche impianti senza filo che costano una fesseria, si montano in un secondo e sensori di allarme con telecamera integrata che fanno foto e filmati degli intrusi e li spediscono alle vigilanze.
è incredibile che un luogo “sacro” sia esposto a chiunque …

Ss ss
Ss ss
7 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Chi sarebbe questo installatore che monta
Le telecamere in un secondo?😂Carluccio perché diffondi queste storielle…di fantascienza?Primo, questi impianti che tanto decanti costano molto.E poi un installatore deve essere preparato a gestire l’impianto stesso.🤨🤨🤨🤨stendo un velo pietoso,di come
Lavorano elettricisti e impiantisti🤢🤢🤢🤢

Andato via
Andato via
7 mesi fa

Giusto dei cerebrolesi possono accanirsi su un asilo nido.

franco
franco
7 mesi fa

fare una vigilanza nei luoghi pubblici è primaria importanza e dovere di ogni amministratore civico.- certo non con fucile a sentinella ma almeno a beccarne UNO per educarne CENTO questo SI

Luca
Luca
7 mesi fa

Se li beccano gli daranno l’infermità mentale , solo degli psicopatici possono prendere di mira un asilo siamo proprio alla frutta !!

Ss ss
Ss ss
7 mesi fa
Rispondi a  Luca

Sbagliato caro.Solo le persone capaci di intendere e volere compiono atti simili…☺️