Videoarte e musica elettronica

Immersonica propone il workshop “The camera work and the art of projection”

Immersonica
Le attività si svolgeranno dal 5 al 30 ottobre
scrivi un commento 332

Dal 5 al 30 ottobre, negli spazi di Porta Futuro e di Palazzo Gioia si terrà il workshop “The camera work and the art of projection”, proposto da Immersonica, Dimmi Cosa Vedi Lab e Comune di Corato – Assessorato alle politiche giovanili.

«”The camera work and the art of projection” è un laboratorio pratico e teorico sui linguaggi della musica elettronica, del vjiing, della videoarte e del movimento. I partecipanti esplorano attraverso un percorso tecnologico ed antropologico il rapporto con il video, le tecniche di film making e proiezione ripercorrendo l’avventuroso viaggio della percezione umana che lega tempo, tecnologia e movimento» affermano gli organizzatori.

«Attraverso task specifiche i partecipanti sono chiamati a sperimentare con mezzi a loro scelta e a loro disposizione le possibilità che il digitale offre all’ arte multimediale e al movimento, creando uno spazio discorsivo che inizia dalle origini della cattura del movimento, sino alla trasformazione del movimento in pixel» aggiungono.

Il laboratorio è ispirato a ” Il visibile e l’inivisibile” di Merlaux-Ponty e darà ai partecipanti «saperi e coscienza del linguaggio audiovisivo sviluppando nuove pratiche di relazione con la realtà circostante e i suoi tessuti urbani e umani, oggetto di rilettura artistica ed antropologica durante il workshop».

«L’obiettivo del laboratorio – spiegano gli organizzatori – è quello di fornire la teoria e le tecniche necessarie per addentrarsi nel mondo delle arti elettroniche, dei visual, dei sample, del djing, del vjing lasciando spazio alla progettazione delle opere, alla creazione dei contenuti, alla performance dello spettacolo audiovisivo».

Il laboratorio prevede una restituzione al pubblico degli elaborati audiovisivi realizzati dai partecipanti durante il workshop all’ interno dell’ultimo live di Immersonica.

Il workshop è aperto a curiosi di tutte le età, con o senza esperienza negli ambiti della fotografia, della danza, del video, della musica e delle arti figurative, interessati al lavoro con la camera e invitati a mettersi in gioco per esplorare le possibilità del corpo e del mondo circostante in relazione al mezzo audiovisivo come forma di espressione e di modificazione della realtà.

Il workshop si terrà a partire dal 5 fino al 30 Ottobre 2023 con un calendario di proiezioni, lezioni e laboratori distribuiti in cinque appuntamenti, e due masterclass aperte a tutta la cittadinanza.

Per iscriversi al workshop basta inviare entro il 4 Ottobre 2023 una mail di adesione all’indirizzo:  immersonicaworkshop@gmail.com

Il workshop è gratuito.

Immersonica Electronic Art Festival è un progetto Dimmi Cosa Vedi Lab_ sostenuto dall’Assessorato alla politiche giovanili del Comune di Corato.

venerdì 29 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti