In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Rinnovata l’area esterna della scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II

Giardino Giovanni Paolo II
La scuola cambia e gli spazi si modificano per diventare funzionali ad uno specifico progetto educativo e pedagogico
scrivi un commento 549

Lunedì 25 settembre 2023, nel plesso di scuola dell’infanzia “Giovanni Paolo II” appartenente all’Istituto Comprensivo Cifarelli-Santarella, si è svolta l’inaugurazione della nuova area del giardino esterno alla struttura scolastica.

Una giornata speciale per i bambini di questa scuola dell’infanzia, che assume un doppio valore educativo-didattico. In primo luogo si tratta di una opportunità per valorizzare la riqualificazione dello spazio esterno alla scuola che si colloca all’interno di un più ampio progetto didattico, di una precisa vision di scuola dell’infanzia, nella quale l’educazione outdoor, il movimento, il corpo e il gioco assumono un ruolo cruciale nel percorso di crescita-apprendimento di ciascun alunno.

La scuola cambia e gli spazi si modificano per diventare funzionali ad uno specifico progetto educativo e pedagogico che vede negli spazi green nuove possibilità di sperimentare un concetto di logistica educativa, un luogo in cui apprendimento e scoperta diventano motori dell’azione didattica quotidiana.

È l’idea di outdoor education: un’esperienza pedagogica innovativa che si apre alle infinite possibilità offerte dallo spazio esterno all’edificio scolastico in cui non possono mancare nuovi stimoli: l’interdisciplinarità e l’attivazione delle competenze relazionali e civiche; l’attivazione di relazioni interpersonali; l’attivazione di relazioni ecosistemiche.

Lo spazio esterno consente di ideare dei percorsi didattici lontani dall’idea di aula e di banco, dove è garantito un rapporto diretto e concreto con il mondo reale e il coinvolgimento del soggetto in formazione nella sua interezza (dimensioni cognitiva, fisica, affettiva e relazionale).

Durante questa giornata di inaugurazione, gli alunni del plesso, sono stati protagonisti attivamente coinvolti e resi consapevoli della novità logistica, attraverso la quale potranno usufruire di nuove e avvincenti opportunità di apprendimento, di aggregazione, di attività destrutturate all’interno di uno spazio flessibile e motivante.

La ri-progettazione dell’area esterna alla scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II è stata resa possibile grazie alla sensibilità e alla dedizione di Corgom – Retreading and recycling, azienda coratina di riciclo pneumatici, che ha contribuito a sostenere le opere di ristrutturazione e allestimento del giardino per renderlo “a misura di bambino”.

All’inaugurazione hanno preso parte la dirigente scolastica Dott.sa Mariagrazia Campione, sempre molto aperta e ben disposta al miglioramento e all’innovazione metodologica e logistica delle strutture scolastiche, il Direttore Generale della Corgom, Vito Scaringella, i rappresentanti dei genitori delle cinque sezioni della scuola, le docenti del plesso, i collaboratori scolastici e tutti gli alunni della scuola dell’infanzia.

Una giornata speciale per i bambini che per la cerimonia del taglio del nastro del nuovo giardino, con area educativa attrezzata, hanno cantato un brano dal titolo “Un paese bellissimo”, rivendicando un luogo dove  essere felici e giocare senza pericolo con spensieratezza.

 

mercoledì 27 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti