Equitazione

Nero Luminoso, l’arte equestre si impara sulla Murgia coratina

Nero Luminoso - Foto: Alessandra D'Addabbo
Gli allievi dell'accademia nazionale in giro per l'Europa sui cavalli murgesi
scrivi un commento 1508

Maestosi, eleganti, affascinanti. I cavalli di razza murgese sono una caratteristica del nostro territorio da oltre cinque secoli, da quando gli spagnoli presero il dominio dell’area pugliese ed in particolare di quella delle Murge. Una presenza antica che ha alimentato anche l’avvio dell’arte equestre, disciplina che incanta gli appassionati di tutto il mondo con la sua bellezza, la sua forza e la sua profonda connessione tra uomo e cavallo. Una forma d’arte che unisce la maestria tecnica con l’estetica, creando uno spettacolo mozzafiato che ha affascinato l’umanità per secoli.

Sulla Murgia coratina quest’arte è praticata. Anzi, c’è una vera e propria accademia che forma i cavalieri all’arte equestre; una scuola nella quale si impara a nobilitare l’arte equestre con spettacoli, coreografie e dressage. È l’accademia “Il Nero luminoso”, ormai considerata una eccellenza italiana, protagonista di numerose esibizioni in tutta Italia e in altri paesi europei. Recentemente i cavalieri dell’accademia, allenati dal maestro Franco Calisi, sono stati protagonisti di uno spettacolo in Germania. La loro attività continuerà anche nel mese di ottobre con diverse partecipazioni ad eventi in Puglia e dintorni.

Quello del Nero Luminoso non è soltanto un progetto artistico ma una operazione di valorizzazione del cavallo murgese, della terra di Puglia e di una cultura che incanta tutta Europa. Con pazienza e devozione i cavalieri montano gli stalloni murgesi, li curano e creano una stretta simbiosi con essi, riuscendo così ad allestire performance artistiche di rilevante livello, che richiedono attenzione ai minimi dettagli.

L’accademia Il Nero Luminoso eccelle anche nel dressage, disciplina equestre olimpionica definita anche come “gara di addestramento”, nella quale il cavallo  e il cavaliere eseguono movimenti prevalentemente geometrici (detti arie) su un campo di forma rettangolare. La scuola del Nero Luminoso ha raggiunto in più occasioni ottimi piazzamenti in gare nazionali ed internazionali, raggiungendo il podio ed assicurandosi importanti premi. Una realtà alla quale si sono avvicinati allievi da tutta la Puglia e che rende la città di Corato sede di una delle eccellenze artistiche che si fa apprezzare in tutto il mondo.

domenica 24 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti