Gli eventi

Altre due performance per la domenica di Verso Sud

Solitudo
Caffè della Controra, In viaggio con la cameriera, Solitudo. Visioni per una comunità creativa itinerante con Claudia Fabris Doriana Crema, Fabio Castello, Raffaella Tomellini, Simona Ceccobelli
scrivi un commento 442

Un caffè della controra e due performance in programma domenica 24 settembre a “Verso Sud” il festival di sperimentazioni culturali, arte pubblica e arti performative organizzato dall’APS Lavorare Stanca.

Alle ore 10.00 – 16.00
In viaggio con la cameriera
In macchina con l’artista Claudia Fabris, partenza da Piazza Abazia a Corato.
A spasso nella poesia con una poetessa al volante per le strade della Murgia. Claudia Fabris vive gentilmente nomade. Ci sono due luoghi in cui si sente veramente a casa, la lingua italiana e la mia macchina. Attraversare un paesaggio che non conosce cantando è una delle gioie della sua vita. Questa performance è un invito al viaggio, nella sua macchina, con le sua parole e con la stupefacente comunità provvisoria del cruscotto. Durante il viaggio in macchina con chi vorrà condividere con lei l’abitacolo, Claudia Fabris traccerà storie e mappe, geografie della coscienza a partire dai personaggi che più vi colpiranno di quella comunità. Saranno dialoghi amorosi perchè senza dirlo a nessuno si farà filosofia e non esiste filosofia senza eros, senza l’amore fisico per la sapienza, che è un sapore e si sente in corpo. E poi andremo a cercare per farne mazzolini da regalare. Saranno antologie.

Alle ore 11.30
Caffè della Controra
Con gli artisti

Alle ore 19.30
Solitudo.Visioni per una comunità creativa itinerante. Condivisione pubblica.
Solitudo è un progetto di comunità itinerante che si è sviluppato a partire dall’esperienza laboratoriale e dalla condivisione di pratiche sul movimento. L’azione performativa incontra via via temi e spazi, accogliendo nuovi partecipanti per realizzazioni spontanee e inclusive. Un oggetto accompagna da sempre il lavoro: l’asse di legno. L’asse strumento di mediazione tra il corpo e lo spazio realizza immagini e visioni per un tempo creativo e performativo. Durante il workshop l’attenzione si rivolge all’origine del movimento in relazione allo spazio, in connessione con il sé, attraverso un viaggio di consapevolezza in dialogo con gli altri corpi e con le assi. Il workshop termina con una restituzione aperta a tutti della durata di circa 30 minuti e al termine il pubblico potrà essere invitato a partecipare ad un’azione che diventa collettiva, in un processo maieutico, che fluisce con naturalezza dai performers ai fruitori.

Per biglietti, prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 3884643132. Su facebook: https://www.facebook.com/VersoSudEcosistemaCulturale

“Verso Sud” è un progetto di arte pubblica e arti performative curato dall’APS Lavorare stanca. L’edizione 2023 ha per titolo e per tema “Rifioriture” e quest’anno articolerà il suo programma tra Corato, Andria e Bitonto. Nato nel 2015 nella Murgia del nord barese, “Verso Sud” ha l’obiettivo di costruire nuovi orizzonti relazionali e sociali attraverso la contaminazione discipline e linguaggi artistici differenti (poesia, letteratura, musica, teatro, arte, installazioni e altro), attività performative site specific, azioni di arte pubblica e progetti educativi multidisciplinari. “Verso Sud” lavora per la costruzione di un ecosistema culturale fatto di persone, organizzazioni, luoghi e progetti.

L’associazione di promozione sociale Lavorare Stanca è attiva in Puglia dal 2015 e partecipa al FUS – Fondo Unico per lo Spettacolo 2022-2024 come progetto multidisciplinare. Il progetto è sostenuto anche da Regione Puglia, Comune di Corato, Comune di Bitonto e Comune di Andria.

domenica 24 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti