Trasporto pubblico locale

Barriere abbattute, Ferrotramviaria: «Automobilisti indisciplinati non rispettano passaggi a livello»

Un passaggio a livello chiuso
L’episodio più grave si è verificato al passaggio a livello ubicato al km 21+934 tra Bitonto e Sovereto. A Corato sono tre i passaggi a livello ancora esistenti, ubicati in via Giappone, via Mercalli e via Bagnatoio
7 commenti 1861

«Ieri mattina  ancora due nuove infrazioni del codice stradale da parte di automobilisti nell’attraversamento di due passaggi a livello della linea ferroviaria Bari Barletta gestita da Ferrotramviaria S.p.A.. Ancora una volta questi comportamenti indisciplinati hanno causato notevoli ritardi all’intera circolazione ferroviaria». A parlare è la stessa Ferrotramviaria che sottolinea quanto l’imprudenza da parte degli automobilisti a ridosso delle sbarre possa essere non solo dannosa ma anche pericolosa.

«L’episodio più grave si è verificato al passaggio a livello ubicato al km 21+934 tra Bitonto e Sovereto dove le barriere sono state abbattute da un automobilista che si è dato poi alla fuga senza peraltro rendersi conto che tale comportamento, oltre che in palese violazione con il codice della strada, ravvisa violazione del codice penale. Il secondo episodio si è invece verificato al passaggio a livello al km 18+359, situato presso la stazione di Bitonto, dove un veicolo è rimasto intrappolato nella zona di ricovero dopo aver tentato di attraversare il passaggio a livello in fase di chiusura, nonostante il funzionamento dei segnali di preavviso ottico acustici».

«I sistemi di protezione dei passaggi a livello – prosegue l’azienda di trasporti – garantiscono l’informazione al treno sullo stato di chiusura dei passaggi a livello che sta per impegnare, garantendo la sicurezza della circolazione ma è evidente che tali episodi hanno pesanti ripercussioni sia in termini di puntualità che di regolarità dell’esercizio ferroviario, vista la necessità dell’intervento delle squadre di manutenzione per il ripristino degli impianti danneggiati o per fare uscire le macchine rimaste intrappolate tra le barriere».

A Corato sono tre i passaggi a livello ancora esistenti, ubicati in via Giappone, via Mercalli e via Bagnatoio.

«L’indirizzo delle Autorità nazionali – aggiunge Ferrotramviaria – è quello di procedere alla più ampia soppressione dei passaggi a livello che costituiscono un evidente punto di interferenza strada-rotaia. Nelle more della attuazione dei progetti di soppressione, che devono trovare la condivisone di tutti gli enti territorialmente competenti, il nuovo codice della strada ha previsto un severo inasprimento delle violazioni delle norme che disciplinano l’attraversamento dei passaggi a livello, prevedendo finalmente sanzioni più severe che arrivano fino alla sospensione della patente».

«Ferrotramviaria – conclude l’azienda – stigmatizza questi comportamenti irresponsabili che, oltre ad essere estremamente pericolosi causano gravi disagi alla circolazione ferroviaria e influenzano negativamente la vita di migliaia di persone che quotidianamente utilizzano il servizio di trasporto pubblico».

venerdì 22 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tonico
Tonico
7 mesi fa

Togliere la patente agli automobilisti “indisciplinati” non quella di creare muri o cavalcavia o sottopasso!

carluccio
carluccio
7 mesi fa

vuoi vedere che la causa di tutti i disagi della ferrotramviaria sono gli automobilisti indisciplinati ???

franco
franco
7 mesi fa
Rispondi a  carluccio

carluccio non bisogna fare dello spirito a vuoto.- certo che no! ma ciò non toglie che l’educazione stradale è una delle ultime cose che TUTTI dimentichiamo…a volte

carluccio
carluccio
7 mesi fa
Rispondi a  franco

insegnaci tu, per piacere, a fare dello spirito a pieno …

nome
nome
7 mesi fa

commenti incredibili, tesi a giustificare gli automobilisti. Ma dove vogliamo andare……..

coratino inde fesso
coratino inde fesso
7 mesi fa
Rispondi a  nome

prova ad abiare in via bagnatoio ,40 minuti di attesa e poi vedi

Salvo
Salvo
7 mesi fa

Non giustifico il comportamento di tutti gli automobilisti che creano tutte quelle infrazioni, anzi le sanzioni sono anche lievi, ma chi risarcisce tutte quelle persone che usufruiscono del treno ogni giorno con un costo salato del biglietto i lavoratori gli studenti e tutte quelle che persone devono prendere l’aereo? Corse saltate, treni in ritardo ecc. ecc. Quando vedo turisti che si lamentano x i ritardi non è proprio bello.