Motori

Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine

La Redazione
auto, guida,
Tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine di un'auto
Sono aumentati a dismisura i privati che hanno scelto il noleggio a lungo termine come sistema adeguato per potersi permettere un’auto, magari scegliendo tra le varie offerte noleggio lungo termine senza anticipo
scrivi un commento 302

Alzi la mano chi, nel corso degli ultimi tempi, non ha sentito almeno una volta parlare del noleggio a lungo termine. Sono tanti i punti di forza connessi a questo tipo di soluzione, ma spesso capita di fare confusione e di non individuare quando è effettivamente conveniente optare per il noleggio a lungo termine e quando, invece, bisogna prediligere l’acquisto.

C’è da dire che se fino a qualche anno fa il nlt rappresentava uno strumento molto in voga per le aziende e per i lavoratori dotati di partita Iva e poco più, oggigiorno lo scenario è notevolmente cambiato. Sono aumentati a dismisura i privati che hanno scelto il noleggio a lungo termine come sistema adeguato per potersi permettere un’auto, magari scegliendo tra le varie offerte noleggio lungo termine senza anticipo.

Noleggio a lungo termine: di cosa stiamo parlando

Nel momento in cui si sta ragionando sulla convenienza effettiva di cambiare la propria vettura, ecco che il noleggio a lungo termine si è affermato come un’interessante alternativa rispetto all’acquisto. Sottoscrivendo un normalissimo contratto, si può avere a disposizione una specifica auto per un periodo che va da due fino al massimo a quattro anni. In cambio, è previsto il pagamento di un canone mensile.

È chiaro che l’importo che caratterizza quest’ultimo è differente in base a vari aspetti. Prima di tutto, cambia in base al modello di vettura che si ha intenzione di prendere a noleggio. Non solo, dal momento che bisogna tenere in considerazione anche il chilometraggio compreso nel pacchetto che è stato individuato come più adatto per le proprie esigenze. Giusto per fare un esempio, nel caso in cui siete sicuri di affrontare qualcosa come 10 mila chilometri all’anno, allora si può pensare di optare per una soluzione come il nlt per tre anni con un chilometraggio incluso fino al massimo a 30 mila chilometri.

Detto questo, non bisogna certo commettere l’errore di pensare che oltre quella soglia la macchina non funzioni più. Ovviamente, è possibile superare il tetto dei chilometri che è stato concordato. È chiaro che, al superamento di tale sbarramento, si dovrà pagare una tariffa aggiuntiva, la cui somma totale dovrà essere corrisposta alla fine del contratto. Nella maggior parte dei casi, però, si fa riferimento a una cifra di pochi centesimi per ogni chilometro percorso.

Alla scoperta di tutti i vantaggi del nlt

Uno dei più importanti vantaggi che sono connessi al noleggio a lungo termine è senza dubbio la flessibilità. Infatti, si tratta di uno strumento che riesce davvero a soddisfare le più disparate esigenze. Fondamentale anche tener conto dell’aspetto della praticità. Infatti, scegliendo il noleggio a lungo termine, ecco che ogni tipo di preoccupazione o di pensiero inerente la gestione dell’auto scomparirà. Infatti, all’interno della rata mensile sono comprese diverse spese e servizi che di solito vengono pagati a parte. Basti pensare all’assicurazione, uno degli adempimenti burocratici più noiosi.

Nel canone mensile è compreso il servizio di assistenza stradale h24, la disponibilità di un’auto di cortesia nel caso in cui quella presa a noleggio si sia danneggiata. Stesso discorso per le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche la copertura assicurativa rc auto e la tassa di proprietà. Al termine della durata prevista dal contratto di noleggio, ciascun cliente ha l’opportunità di sostituire l’auto. In questo modo, si evita anche un altro grande problema che è legato all’acquisto, ovvero la svalutazione. Non c’è alcun immobilizzo di capitale, ma non bisogna dimenticare come non ci sia anche alcun tipo di esborso immediato, così come non esiste una maxi-rata finale.

Dal punto di vista gestionale, ci sono tanti altri aspetti positivi che vanno tenuti in considerazione. Ad esempio, in ambito fiscale, il contratto di noleggio a lungo termine presenta una piena deducibilità dei costi, così come l’Iva si può detrarre.

 

martedì 19 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti