Forze armate

Pierdomenico Miscioscia a capo della Capitaneria di Porto di Sant’Agata di Militello

Il tenente di vascello Pierdomenico Miscioscia
Il tenente di vascello coratino si è insediato nei giorni scorsi in Sicilia
2 commenti 2438

È coratino il nuovo comandante dell’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Agata Militello, in Sicilia. Si tratta del 32enne Tenente di Vascello Pierdomenico Miscioscia, proveniente dalla Capitaneria di Porto di Crotone.

L’ufficiale ha raccolto il testimone dal parigrado Luca Guadagno, in una emozionante cerimonia.

Il tenente Miscioscia si era distinto per aver preso parte al salvataggio di alcune persone in mare nel novembre del 2021, prestando in prima persona soccorso e rischiando la propria l’incolumità. Per questo fu ricevuto dal Prefetto che gli tributò i ringraziamenti.

Miscioscia ha intrapreso la carriera militare entrando in Accademia Navale a Livorno nel 2011 dove ha frequentato il corso normale per Ufficiali dei Ruoli Normali del Corpo delle Capitanerie di Porto, svolgendo campagne addestrative a bordo delle navi scuola “Amerigo Vespucci” e “Palinuro”.

È laureato in “Scienze del governo e dell’amministrazione del mare” all’Università di Pisa nel 2016 è stato destinato alla Capitaneria di Porto di Crotone, dove ha ricoperto diversi incarichi.

Miscioscia, nel corso della sua carriera è già stato in Sicilia: nel 2021, è stato designato per due mesi Ufficiale Addetto della 7° Squadriglia Guardia Costiera di Lampedusa, in supporto alle attività di gestione e coordinamento delle operazioni di salvaguardia della vita umana in mare e di polizia di frontiera nel Canale di Sicilia, mentre nel 2019 ha frequentato un corso di perfezionamento Modulo Search and Rescue, nel Centro di Formazione Specialistica a Messina.

domenica 17 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Filippo
Filippo
7 mesi fa

i coratini sempre a testa alta. congratulazioni per nuovo e prestigioso incarico. ti auguriamo un futuro ricco di soddisfazioni. Filippo e Daniele Rutigliano

nome
nome
7 mesi fa

Gran bel percorso, complimenti!