Verso il bilancio partecipato

Che cosa è il bilancio comunale? Lo spiegano gli amministratori ai cittadini

Bilancio
Due giorni di incontri rivolti ai cittadini
3 commenti 634

Il 14 e il 19 settembre, nel Chiostro di Palazzo di Città, l’amministrazione dialogherà con la cittadinanza in due incontri sul tema “Cos’è il bilancio comunale?”

Agli appuntamenti sono invitati le consulte, il Forum dei Giovani, tutte le forze politiche, le associazioni di categoria, gli enti no-profit e la cittadinanza tutta.

Di seguito il programma delle giornate:

1 giornata. 14 settembre 2023 – ore 18.00 – Chiostro del Palazzo Di Città

  • Saluti del sindaco e apertura dei lavori
  • Il Dup e il bilancio di previsione. Cenni normativi, finalità, funzionamento. A cura dell’Assessore al Bilancio, Gennaro Sciscioli.
  • Le attività previste nel triennio 2024-2026 (prima parte). Gli assessori Antonella Varesano (Urbanistica), Vincenzo Sinisi (Lavori Pubblici) e Concetta Bucci (Attività produttive) espongono i punti principali del loro Programma esecutivo per il triennio 2024-2026
  • Dialogo con la cittadinanza

2^ giornata.  19 settembre 2023 – ore 18.00. Chiostro Del Palazzo Di Città

  • Le attività previste nel triennio 2024-2026 (seconda parte)
  • Gli Assessori Luisa Addario (Politiche Giovanili), Beniamino Marcone (Cultura e Istruzione) E Felice Addario (Servizi Sociali) espongono I punti principali del loro programma esecutivo per il triennio 2024-2026
  • Dialogo con la Cittadinanza

Le due giornate saranno moderate dalla giornalista Mary Tota.

«Credo molto in questi momenti di confronto poiché ritengo che essi offrano ai cittadini la possibilità di conoscere meglio il funzionamento della macchina amministrativa, di dialogare direttamente con l’amministrazione e di esprimere le proprie idee e i propri suggerimenti ai fini della programmazione delle attività pubbliche per il benessere dell’intera comunità» afferma l’assessore al Bilancio Gennaro Sciscioli.

«Ringrazio l’assessore Gennaro Sciscioli e l’intera Giunta comunale per la disponibilità a promuovere questi importanti momenti di partecipazione, dialogo e condivisione con la cittadinanza. È la cifra di questa amministrazione» afferma il Sindaco, Corrado De Benedittis.

venerdì 8 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Petrone
Vincenzo Petrone
8 mesi fa

Ai fini di rendere più costruttivi gli incontri sarebbe opportuno che venissero resi pubblici “prelimenarmente” quelle che sono LE ATTIVITÀ PREVISTE NEL TRIENNIO 2024-2026 ed in particolare le tematiche che interessano l’Urbanistica, i Lavori Pubblici e le Attività produttive. Infatti trattandosi di temi abbastanza complessi, la conoscenza preliminare di questi è estremamente necessaria per far sì che la partecipazione della città sia apportatrice di quelle che sono le necessità e le problematiche e che quindi gli incontri siano produttivi di apporti concreti, di suggerimenti ed anche di condivisione delle possibili scelte. Operando diversamente c’è il rischio che tutto si riduca ad una recita degli assessori.

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
8 mesi fa

Riusciranno i nostri eroi a non farlo annullare dal TAR?😂

Antonio Caputo
Antonio Caputo
7 mesi fa

Che cosa è il bilancio comunale? Lo spiegano gli amministratori ai cittadini.E agli amministratori chi lo spiega???