L'avviso pubblico

Terzo settore, nuovi progetti per Innesti 2023

Comune di Corato
Comune di Corato
Dal 5 al 19 settembre, gli enti del terzo settore sono invitati a presentare, in forma singola o associata, apposita manifestazione di interesse contenente una proposta progettuale dal costo massimo di 20.000 euro, più eventuale co-finanziamento, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2023
scrivi un commento 783

Pubblicato l’avviso pubblico esplorativo finalizzato all’individuazione di enti del terzo settore disponibili alla co-progettazione (art. 55 Codice Terzo Settore) per realizzare l’edizione 2023 del programma Innesti: progettualità socio-educative innovative per il contrasto alle povertà educative e per la promozione del benessere dei minori residenti a Corato.

Dal 5 al 19 settembre, gli enti del terzo settore definiti dall’art. 4 del D. Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore) sono invitati a presentare, in forma singola o associata, apposita manifestazione di interesse contenente una proposta progettuale dal costo massimo di 20.000 euro, più eventuale co-finanziamento, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2023.

Ogni soggetto proponente, o raggruppamento in ATS/ATI, potrà presentare massimo una manifestazione di interesse/proposta progettuale per ciascuna delle tre aree/finalità previste dall’Avviso Pubblico: A) Promozione dell’integrazione interculturale e del riconoscimento delle differenze; B) Promozione di stili di vita positivi e creativi; C) Promozione del benessere psicologico e della consapevolezza emotiva. In tutti i casi, le attività dovranno essere rivolte esclusivamente a minori, con particolare attenzione a quelli più fragili e/o residenti nelle periferie della città.

Le candidature dovranno essere consegnate tramite apposita modulistica, entro il giorno 19 settembre 2023, a mezzo pec all’indirizzo servizi.sociali@pec.comune.corato.ba.it. Per ogni chiarimento è possibile contattare l’Ufficio tramite l’indirizzo di posta elettronica servizisociali@comune.corato.ba.it o graziana.cannone@comune.corato.ba.it.

Dopo l’individuazione dei soggetti e delle manifestazioni di interesse che saranno ritenuti idonei, gli Uffici del settore e gli ETS selezionati attiveranno un apposito tavolo di co-progettazione per la strutturazione delle progettualità definitive. Solo a seguito della fase di co-progettazione si passerà alla realizzazione delle attività, previa sottoscrizione di apposite Convenzioni con gli ETS selezionati. Entro i primi giorni di ottobre si potrà dare inizio alle attività socio-educative progettate.

Il budget massimo a disposizione dell’avviso pubblico ammonta a 60.000 euro, di cui 51.660,26 euro provenienti dal fondo ministeriale per le attività socio-educative a favore dei minori e 8.339,74 euro da risorse comunali. L’avviso pubblico e la relativa modulistica sono accessibili a questo https://bit.ly/Innesti2023

«Dopo la prima edizione del 2022, torna Innesti: progettualità sperimentali per il contrasto alle povertà educative e per il benessere dei minori. I fatti di queste settimane ci dicono quanto sia importante lavorare su questo fronte» commentano il sindaco Corrado De Benedittis e l’assessore alle politiche sociali Felice Addario. «La novità più importante di quest’anno sta nella sperimentazione della co-progettazione quale metodo innovativo per favorire una maggiore collaborazione tra Ente pubblico e enti di terzo settore selezionati. I primi giorni di ottobre presenteremo gli esiti dei tavoli ed avvieremo le attività sperimentali, con l’obiettivo di rispondere alle necessità dei ragazzi e di valutare eventuali servizi da rendere strutturali in futuro».

mercoledì 6 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti