«Esalta il prestigio dell'Arma»

Sventò furto d’auto mentre non era in servizio, encomio per un carabiniere coratino

A sinistra, il vice brigadiere Aldo Mastrapasqua, inserito in un reparto che svolge servizi in borghese contro la criminalità organizzata
Il vice brigadiere Aldo Mastrapasqua ha ricevuto l'ennesimo riconoscimento della sua carriera grazie ad un arresto effettuato a Corato il 15 novembre 2022
11 commenti 4748

L’impegno e la professionalità pagano sempre, anche mentre non si è in servizio. Lo sa bene Aldo Mastrapasqua, carabiniere coratino di stanza presso il reparto operativo nucleo investigativo Bat. Ieri, nella caserma di Trani sede del Comando provinciale, il brigadiere ha infatti ricevuto un encomio – l’ennesimo della sua carriera – grazie ad un arresto compiuto a Corato il 15 novembre 2022 mentre, come detto, era libero dal servizio.

L’episodio si verificò di sera in via San Vito. Mastrapasqua stava percorrendo quella strada quando intercettò una Ford Kuga appena rubata che veniva spinta da un’Audi. Avendo intuito subito cosa stesse accadendo, il carabiniere bloccò la sua auto di traverso sulla carreggiata generando un imbuto nel quale i malfattori rimasero intrappolati. Uno di loro riuscì a dileguarsi, mentre l’altro venne bloccato dal carabiniere e arrestato in flagranza di reato.

«Addetto a sezione operativa di compagnia capoluogo, libero dal servizio – si legge nella motivazione dell’encomio conferito a Mastrapasqua dal Comandante Stefano Spagnol – resosi conto del tentativo in atto del furto di un’autovettura da parte di due soggetti giunti a bordo di veicolo di provenienza furtiva, non esitava ad intervenire, costringendo i malviventi a desistere e a darsi alla fuga che si concludeva con l’arresto di uno di essi. L’encomiabile condotta riscuoteva il plauso delle autorità e raccoglieva il più vasto consenso dell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’arma dei carabinieri».

Mastrapasqua, negli anni scorsi insignito anche del titolo di Cavaliere della Repubblica, nel 2018 fu vittima di un vile attentato intimidatorio: qualcuno piazzò un potente ordigno sotto la sua auto che espose nel cuore della notte, distruggendo il veicolo e causando sull’asfalto un cratere di mezzo metro.

sabato 2 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mike Ferri
Mike Ferri
8 mesi fa

Bravo Aldo!

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
8 mesi fa

Stabben a catal 👍

Peppino Bovino
Peppino Bovino
8 mesi fa

Aldo sei un mito!

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
8 mesi fa

Bravo, bravo e ancora bravo

DARIO
DARIO
8 mesi fa

A che servono i sacrifici di un carabiniere se la gente continua a comprare pezzi rubati

Il mago di Azz.
Il mago di Azz.
8 mesi fa

Bravo Aldo …complimenti!! Non farti intimorire da questi luridi.. svolgi sempre il tuo lavoro con fede e amore …

Siamo alla frutta
Siamo alla frutta
8 mesi fa

perché non vedo ancora nessun commento dei soliti leoni da tastiera ? Sarà che ci divertiamo solo quando c’è da attaccare forze dell’ordine, amministrazione comunale ecc ecc ?

G. R.
G. R.
8 mesi fa

Aldo sei un grande e dai lustro col tuo impegno in primis all’Arma e alla tua città.

carluccio
carluccio
8 mesi fa

c’è solo da complimentarsi.
e nei modi più sostanziali e sinceri.
questo è l’esempio di un servitore della comunità che non si fa passare mosche da sotto il naso.
congratulazioni.

franco
franco
8 mesi fa

bene l’ennesimo encomio meglio ancora se accompagnato da un atto di concreta vicinanza dello Stato al suo servitore…capisci a me

Pasquale Mirizzi
Pasquale Mirizzi
7 mesi fa

Congratulazioni Aldo , operativo come sempre💪💪💪