Le attività

Legalità, cicloturismo lento e intercultura: agosto intenso per Legambiente

Un'iniziativa di Legambiente
La prossima iniziativa già in cantiere è Puliamo il Mondo
scrivi un commento 177

Il mese appena concluso è stato un periodo di brulicanti attività per il circolo coratino di Legambiente.

«L’inizio del mese – spiegano dall’associazione ambientalista – ha visto, proprio il primo giorno del mese la presenza di Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente, e di Daniela Salzedo, direttrice regionale di Legambiente all’interno del campo di Libera Muvt! Il circolo ha favorito la nascita del Presidio locale dedicato a Vincenzo Grasso. I nostri rappresentanti hanno parlato delle varie forme di sviluppo sostenibile ai partecipanti al campo. Infatti, la nostra associazione ha promosso una raccolta alimentare per il campo e ha seguito diverse attività con i campisti che sono venuti da tutta Italia e la realizzazione del murales ad opera dell’artista Daniele Geniale in Via Aurelia. Bella esperienza da ripetere con maggiori sinergie.

Il giorno 20 agosto, per spiegarci la domenica di San Cataldo, il nostro circolo è stato impegnato nell’evento Pedalando con i santi. La manifestazione è arrivata alla settima edizione, si apre sempre a nuove sinergie con il territorio. In questi anni abbiamo fatto conoscere diversi monumenti della nostra città di cui molti cittadini ne erano ignari. Quest’anno hanno partecipato oltre sessanta ciclisti con ila collaborazione della Misericordia di Corato, che ha fornito l’autoambulanza. Abbiamo visitato la Chiesa della Madonna Pellegrina, restaurata negli ultimi anni, con la guida di Francesca Maria Testini e la collaborazione della Comunità Braccianti nella persona del presidente Peppino Scaringella. Giuseppe Magnini ha guidato il gruppo nella chiesa di Santa Lucia, visitata solo nella parte esterna e della vicina edicola votiva. La giornata ha visto un angolo dedicato alla cultura agricola locale tra tradizione ed innovazione presso l’Azienda Petrizzelli. Marianna Acquaviva, presidente dell’Associazione Terre di Coratina, e il marito Angelo Petrizzelli hanno presentato le virtù dell’olio della specialità autoctona.

Il 31 agosto abbiamo presentato il libro di Davide Demichelis: Viaggi di sola andata con il sottotitolo e Qualche ritorno…Terra Santa Edizioni,2023. Sono intervenuti: l’autore, l’assessore alle politiche sociali Felice Addario, la direttrice regionale di Legambiente Daniela Salzedo, la dirigente scolastica dell’ I.C. Tattoli De Gasperi Maria Rosaria De Simone, il presidente di Legambiente Giuseppe Faretra. Dopo l’introduzione degli intervenuti, Sanà Chefri, export manager di un gruppo coratino, di origine marocchina, hanno dialogato sulle storie dei migranti raccontate nel libro che si sono mescolate con la storia personale di Sanà. I partecipanti hanno ascoltato i racconti e le esperienze di viaggi dell’autore e giornalista/ documentarista, creatore del format Radici, trasmesso sulla Rai, attraverso le storie di migranti che, possono essere, i nostri vicini di casa o i nostri collaboratori per i piccoli o grandi lavori, spesso sono protagonisti e miniere di storie che sicuramente ci possono rendere più ricchi ed aperti al mondo».

«Sicuramente un agosto intenso per il nostro circolo – dice il presidente del circolo Giuseppe Faretra – che praticamente non ha chiuso mai i battenti, ma, è sempre stato in attività per la pianificazione ed l’organizzazione delle manifestazioni del mese. Tutti gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Corato, il che evidenzia la grande qualità delle proposte che spaziano dai temi della legalità ed ambiente, a quelli della mobilità lenta vista in chiave culturale, ai temi dell’integrazione ed intercultura. In questo modo, abbiamo voluto dare – conclude il presidente- un’ impronta culturale e sociale nel periodo estivo in chiave ambientale a tutto tondo. La prossima iniziativa già in cantiere è Puliamo il Mondo».

sabato 2 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti