close
VIDEONOTIZIA
2 commenti 1450
Il video racconto

Galise, l’attività più antica della città. In piazza Cesare Battisti quattro generazioni dal 1907

Le pietre miliari, in senso figurato, sono quegli eventi così importanti da rappresentare le tappe fondamentali nel corso della storia. Abbiamo deciso di intitolare così la nuova video rubrica a cura di CoratoLive.it dedicata alle attività commerciali più antiche della nostra cittàpietre miliari, appunto, della vita economica e sociale di Corato.

Lo spunto è arrivato dalla pubblicazione delle 455 attività storiche pugliesi (di cui 7 a Corato) che, avendo i requisiti previsti dalla legge regionale n. 30/2021, sono state inserite nell’apposito elenco della Regione Puglia in qualità di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico. Se per ottenere questi riconoscimenti occorreva che le attività rispondessero a uno specifico avviso per manifestazione di interesse diffuso dalla Regione, stavolta è CoratoLive.it – in un viaggio lungo più di un secolo – a individuare, categoria per categoria, le attività più antiche della città e a raccontarne la storia attraverso le nuove generazioni.

La settima puntata è dedicata a Galise che dal 1907 si affaccia su piazza Cesare Battisti. È l’attività più antica documentata in città. Quattro generazioni si sono avvicendati alla guida di un negozio che in principio vendeva cappelli, poi abbigliamento fino a trasformarsi in edicola e a ritornare all’antico da quando Carlo ha preso in mano le redini dell’attività, vent’anni fa.

Francesco De Marinis

domenica 27 Agosto 2023