Musica

“A tubo”: oggi la conferenza dibattito, sabato e domenica gli ultimi concerti

redazione
A Tubo
Entra nel clou degli appuntamenti il festival “A tubo!”: con la conferenza dibattito di questa sera si aprono i quattro giorni più densi di appuntamenti, quelli legati alla festa patronale in onore di San Cataldo
scrivi un commento 396

“L’attività concertistica delle bande pugliesi alla luce della Legge Regionale”: questo il tema che si affronterà oggi, alle 19, nel chiostro del Palazzo di Città. Interverranno: Benedetto Grillo, presidente nazionale Anbg, Graziano Cennamo presidente di Puglia Armonica, Beniamino Marcone assessore alle politiche culturali del Comune di Corato, Aldo Patruno direttore del dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, Vincenzo Anselmi direttore della banda Talos Città di Ruvo di Puglia, Cataldo Caputo direttore artistico del festival “A tubo!”.

«Per il terzo anno consecutivo – commenta l’assessore Marcone – nella ricca proposta culturale estiva di Corato c’è il festival “ATubo”. È una scelta fortemente voluta nel solco di una costruzione d’indentità che affonda le sue radici nella tradizione culturale della Città stessa. La Banda deve ritornare ad essere l’elemento di unità e di identità per la nostra comunità. Lo stiamo facendo gradualmente, ricreando attenzione, interesse, passione. Ringrazio il maestro Caputo per aver “sposato” l’idea e il progetto e per essersi “donoto” alla comunità nell’unico intento di ricostruire appartenenza».

«Solo dei temerari innamorati persi della banda come noi potevano ritrovarsi nei giorni più caldi di agosto a parlare di bande! Anche quest’anno il pubblico e l’attenzione dei media ci hanno dato ragione. Una affluenza straordinaria quella delle prime due serate che ha visto tra gli oltre 500 partecipanti a sera, generazioni diverse che hanno applaudito le due compagini in maniera entusiastica. Non un pubblico di addetti ai lavori ma un eccezionale coinvolgimento di popolo. Era esattamente questo il nostro obiettivo: rendere viva la passione e l’attenzione a una parte identitaria della nostra Cultura» commenta Cataldo Caputo. Domani il Festival proseguirà con il primo concerto in cassarmonica, alle 21.30: si esibirà la banda “Davide Delle Cese”. Per il gran finale si attende invece la banda Talos Città di Ruvo di Puglia, domenica 20 alla stessa ora e sempre in piazza Casare Battisti. 

«Siamo molto contenti di questo invito al festival “A tubo!” che Aldo Caputo ha rivolto alla Banda Talos – dichiara la vicesindaca di Ruvo di Puglia Monica Filograno, Assessora alla Cultura del Comune del Talos Festival – che ci dà modo di portare la formazione bandistica ruvese ad esibirsi in una ricorrenza importante per la vicina Corato come quella della festa patronale di San Cataldo. La notizia della morte di Vincenzo Cilibertitra i più stimati rappresentanti della tradizione bandistica dei nostri territori, al cui nome era direttamente associato negli ambienti bandistici quello della città di Ruvo di Pugliaci spinge a voler dedicare a lui questo concerto. Ciliberti ha avuto rapporti forti con tanti musicisti della nostra città, compreso i più grandi di età della Banda Talos che si caratterizza invece per la predominanza di musicisti molto giovani e ha tanto collaborato col maestro Raffaele Miglietta che ha svolto un ruolo importantissimo per la banda di Corato e per la città intera, perciò questa dedica in musica ci fa doppiamente piacere. Per la nostra amministrazione rappresenta un omaggio al grande Vincenzo Ciliberti e alla Città di Corato, impegnata come la nostra nel recupero della tradizione bandistica». 

venerdì 18 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti