La storia

Al concerto del ventennale, due coratini cantano con la lingua dei segni la musica dei Negramaro

Davide Falco e Graziana De Mola
A tradurre la voce di Giuliano Sangiorgi, due coratini: Davide Falco e Graziana De Mola
2 commenti 2267
Davide Falco
Davide Falco

Sabato scorso i Negramaro si sono esibiti nell’aeroporto di Galatina per celebrare i vent’anni di carriera. Lo hanno fatto con un concerto nella loro terra, molto discusso a causa dei diversi disagi che hanno riscontrato i fan, accorsi nella città salentina per poter festeggiare con i loro beniamini.

Tra i 35mila spettatori che hanno popolato l’aeroporto, c’erano anche diversi non udenti che hanno potuto comunque sognare con la musica della band grazie alla lingua dei segni. Un servizio offerto molto di rado (per la prima volta in Puglia) ma fondamentale per le persone sorde che vogliono partecipare ai concerti. A tradurre la voce di Giuliano Sangiorgi, due coratini: Davide Falco e Graziana De Mola.

Di Davide Falco avevamo già parlato negli scorsi anni. È stato traduttore ufficiale in Lis per la Rai in occasione del festival di Sanremo che, dal 2020, ha deciso di trasmettere in diretta la kermesse per il pubblico non udente. Anche Graziana De Mola è interprete e performer Lis, lavorando spesso in coppia con Falco.

I due professionisti hanno avuto modo di incontrare anche Sangiorgi che si è detto entusiasta dell’opportunità offerta ai non udenti di far ascoltare la propria musica. Una scelta che, si spera, possa prendere piede e diventare consuetudine.

giovedì 17 Agosto 2023

(modifica il 19 Agosto 2023, 15:37)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
8 mesi fa

appunto NON udenti mica non comprendenti

Aldo Addario
Aldo Addario
8 mesi fa

Complimenti ai due traduttori che offrendo un servizio utilissimo a chi ha problemi di udito aumentano il grado di civiltà del nostro territorio