L'evento

Dipinti messicani e artisti pugliesi: fusione di culture nel chiostro del Comune

Un momento del festival
Il “Forum degli autori” e l’associazione “I libri di Medea” hanno voluto porre in essere un festival particolare contenente una mostra collettiva di opere eseguite da pittori messicani, con la collaborazione della “Gallery atelier Casa Mexicana”
2 commenti 801

“Cuando aprendemos a sonreìrle a la vida j nada ni nadie nos quita la alegrìa de vivir” (quando impariamo a sorridere alla vita, niente e nessuno ci toglie la gioia di vivere).

Così recita un antico detto messicano e forse è proprio da tale aforisma che l’associazione “Alas par volar” ha tratto l’ispirazione per realizzare quel “Viva la vida”, in memoria della grande artista messicana Frida Kahlo e del rapporto con suo marito Diego Rivera, artista anche lui. È nel quadro di tale impianto culturale che il “Forum degli autori” e l’associazione “I libri di Medea” hanno voluto porre in essere un festival particolare contenente una mostra collettiva di opere eseguite da pittori messicani, con la collaborazione della “Gallery atelier Casa Mexicana”.

Uno sforzo organizzativo che, grazie anche al patrocinio morale dell’Ambasciata messicana in Italia e a quello della amministrazione comunale cittadina, si è riusciti a far arrivare a Corato una settantina di dipinti provenienti da artisti del Messico, consentendone l’ammirazione nel chiostro del Palazzo di città. Nei giorni 5, 6, e 7 agosto scorsi poi, la mostra è stata allietata da presenza di artisti che hanno soddisfatto l’anima, più che il gusto, degli oltre 600 spettatori che hanno avuto il piacere di poter assistere alle serate in questione.

Tutta l’organizzazione, affidata a Nicola Rizzi per “I libri di Medea” e ad Antonio Montrone per il “Forum degli autori”, nonché alla GT Production di Giuseppe Tarantini per la parte tecnica e fonica, non ha fatto una grinza, anzi ha persino ovviato alla situazione logistica, considerato che, in alcuni momenti, il rischio pioggia avrebbe potuto costringere ad annullare la serata.
Invece – e per fortuna – tutto è filato per il verso giusto, porgendo ai cittadini convenuti momenti talmente piacevoli da richiedere più volte il bis a fine spettacolo.

La prima serata ha avuto come artisti di eccezione Vince Abbracciante con la sua straordinaria fisarmonica, accompagnato dalla voce di Rocco Chiumarulo e, al basso, da Davide Penta che hanno letteralmente affascinato gli spettatori con il loro “Anomalotango”.

Nella seconda serata, un reading musicale intitolato “Viva la vida” a cura di Alfredo De Giovanni quale voce narrante e chitarra, Floriana Ferrante, voce solista, Domenico Lopez chitarra solista, Maria Stoppini flauto traverso, Giovanni Chiapparino percussioni e fisarmonica e Vittorio Bruno contrabasso ha affascinato i presenti.

Nella serata conclusiva, Mariella Medea Sivo e Antonio Montrone hanno eseguito un reading sulla vita di Frida Kahlo e di Diego Rivera, con l’accompagnamento musicale della voce di Teresa De Benedittis e del pianoforte di Vincenzo Anselmi.

«Siamo solo all’inizio» ha commentato Montrone a fine serata, esprimendo la volontà di proseguire la collaborazione tra gruppi associativi di carattere culturale. «È un inizio che certo non si fermerà con la posa in essere di questo evento che ci riempie di orgoglio e che ci ha certamente procurato l’energia necessaria per proseguire sulla strada intrapresa».

«Non posso che essere in perfetta sintonia con il Forum – ha ribadito Mariella Sivo – perché non solo non vogliamo, ma non dobbiamo fermarci e continuare ad andare avanti, prescegliendo iniziative di vario genere che possano portare la nostra città ad un ulteriore incremento di attività culturali».

venerdì 11 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Caputo
Antonio Caputo
8 mesi fa

Manca “uno” nel selfie! vediamo se indovinate. Generoso riconoscimento a chi indovina

cheese!
cheese!
8 mesi fa

ma come siamo fotogenici…