Gli eventi

Il Pendìo si estende e diventa “Plus”. Il programma

Il Pendìo
Il Pendìo
scrivi un commento 1757
Dal 13 al 30 agosto la città di Corato diventa un polo dedicato all'arte con l'esposizione delle opere prodotte da giovani artisti operanti in Italia insieme a performing arts, workshop, degustazioni, visite guidate, installazioni creative
Da domenica, 13 agosto 2023
a mercoledì, 30 agosto 2023
Corato
Via San Benedettomostra mappa

Da domenica, 13 agosto 2023 a mercoledì, 30 agosto 2023

Il Pendìo si estende e diventa “Plus”. Il programma

Dal 13 al 30 agosto la città di Corato diventa un polo dedicato all’arte con l’esposizione delle opere prodotte da giovani artisti operanti in Italia insieme a performing arts, workshop, degustazioni, visite guidate, installazioni creative. Organizzato dalla Pro loco Quadratum, il programma gode del patrocinio del Comune di Corato ed è finanziato dall’avviso 2023 per l’erogazione di contributi alle associazioni turistiche Pro loco della Regione Puglia.

Le attività offrono un’esperienza immersiva in grado di condurre il visitatore in un percorso tra tradizione e innovazione. Dal 13 agosto il centro storico si illumina con le installazioni delle barche di Santa Maria su via Roma, via San Benedetto, piazza Sedile, vico I Abbazia e in un’area periferica come via Nicola Salvi.

Secondo la tradizione le barche sono dedicate a Santa Maria Assunta che si celebra proprio il 15 agosto e simboleggiano la figura di Maria. L’origine di questa tradizione risale probabilmente al tempo in cui i primi Cristiani, perseguitati dai Romani, usavano segnare le loro abitazioni con delle incisioni raffiguranti barche stilizzate. Altre ipotesi rimandano alla figura della Madonna come traghettatrice di anime verso la salvezza o, ancora, al desiderio di esprimere un ringraziamento per le lunghissime traversate andate a buon fine, compiute sulle navi a vapore dai nostri emigranti alla ricerca di un futuro migliore. Le installazioni saranno fruibili fino al 22 agosto.

Venerdì 18 agosto: visita guidata nel centro storico alla scoperta delle barche di Santa Maria e i tesori nascosti del borgo tra sacro e profano con raduno e partenza alle ore 18.30 presso la sede della Pro loco Quadratum, in Piazza Sedile, 41. L’attività è su prenotazione contattando la Pro loco allo 080.8728008.

Dal 23 al 30 agosto esposizione d’arte con “Il Pendìo”: opere pittoriche , installazioni artistiche, videoproiezioni in via San Benedetto (presso l’ex convento). La mostra sarà fruibile dalle 19:00 alle 23:00.

Mercoledì 23 agosto, piazza Vittorio Emanuele, Ore 19:00 – Cerimonia di premiazione de Il Pendìo e a seguire Dialoghi con gli Artisti (Workshop).

Venerdì 25 agosto – via San Benedetto, Ore 20:00 – Calici d’Artista: degustazione guidata di una selezione di vini pugliesi.

Domenica 27 agosto – piazza Vittorio Emanuele, Ore 21:00 – Livia Mattos Trio in concerto.

Lunedì 28 agosto – via San Benedetto, Ore 20:00 – Degustazione Guidata di prodotti tipici del territorio

Martedì 29 agosto – via San Benedetto, a partire dalle ore 19:00 – Estemporanea d’arte. Gli artisti interessati a partecipare all’estemporanea possono inviare una richiesta di adesione via mail a ilpendìo@prolococorato.it allegando una breve biografia;

Mercoledì 30 agosto – piazza Vittorio Emanuele, Ore 21:00 – concerto di Marco Guazzone, Arale e Kaput.

giovedì 10 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti