close
VIDEONOTIZIA
4 commenti 3916
La video intervista

La Pizzicheria, dal 1982 salumeria di quartiere: «quando a scuola si portava la rosetta col prosciutto»

Le pietre miliari, in senso figurato, sono quegli eventi così importanti da rappresentare le tappe fondamentali nel corso della storia. Abbiamo deciso di intitolare così la nuova video rubrica a cura di CoratoLive.it dedicata alle attività commerciali più antiche della nostra cittàpietre miliari, appunto, della vita economica e sociale di Corato.

Lo spunto è arrivato dalla pubblicazione delle 455 attività storiche pugliesi (di cui 7 a Corato) che, avendo i requisiti previsti dalla legge regionale n. 30/2021, sono state inserite nell’apposito elenco della Regione Puglia in qualità di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico. Se per ottenere questi riconoscimenti occorreva che le attività rispondessero a uno specifico avviso per manifestazione di interesse diffuso dalla Regione, stavolta è CoratoLive.it – in un viaggio lungo più di un secolo – a individuare, categoria per categoria, le attività più antiche della città e a raccontarne la storia attraverso le nuove generazioni.

La quinta puntata è dedicata a La Pizzicheria, inaugurata nel 1982 da Felice Bove che decise di continuare l’attività di vicinato della nonna Angelina, aperta sin dagli anni trenta. Dalla rosetta col prosciutto preparata per i bambini che andavano a scuola, al catering e alla saletta degustazione.

 

Francesco De Marinis

domenica 6 Agosto 2023